Casale

Il borgo di Casale: storia e cultura

Se siete alla ricerca di un luogo calmo e immerso nella natura, Casale di Carinola è sicuramente una visita che vale la pena. Questa frazione della provincia di Caserta si trova alle pendici del vulcano spento di Roccamonfina ed è stato fondato in epoca romana. Qui è possibile ammirare la bellezza della natura, la cultura e la storia indissolubilmente legata al territorio.

Storia

La storia di Casale ha origine in epoca romana, quando il territorio era ricco di coltivazioni di vite e aziende di ricchi romani. Nel territorio si potevano trovare dei casali, ovvero case di campagna dove risiedevano durante il periodo estivo i vescovi di Carinola.

Con il passare dei secoli, i casali si unirono e si svilupparono sempre più, a tal punto che diventarono parte integrante della città di Carinola e del territorio intorno. Nel corso delle ere, alcune famiglie nobili e gentilizie napoletane, insediarono con costruzioni di palazzi, la coltivazione e la produzione di terreni in questo territorio.

Da allora, nel territorio paesano si sono ritrovati i resti di questo passato, tra cui le dimore, gli stemmi nobiliari e le iscrizioni su lapidi.

Casale di Carinola: natura, storia e cultura in provincia di Caserta

Luoghi d’interesse

Santuario di Maria Santissima delle Grazie aiuto e sostegno della famiglia

Il Santuario di Maria S.s. delle Grazie - S.Maria a Pisciariello - è un luogo di culto dove la Vergine del 1400 ha abitato fino al 1600 ad una giovane del luogo, e ha costruito successivamente la chiesa. Il santuario è stato ampliato nel corso dei secoli ed è composto da una cripta con la presenza di scolatoi per la sepoltura dei defunti.

Natura e agricoltura

A Casale, si possono ammirare la bellezza della natura e la presenza di importanti attività agricole. Uno dei fattori che ha sempre favorito l'insediamento di popolazioni sul territorio è la fertile composizione dei terreni di origine vulcanica, il clima temperato in estate e mite in inverno e la vicinanza con le principali vie di comunicazioni.

Oggi, l'attività agricola è ancora fiorente, con coltivazioni viti-vinicole e produzioni di vino Falerno, ma anche coltivazioni di frutta quali pesche, mele, albicocche e soprattutto ciliegie.

Conclusioni

Casale di Carinola è un luogo che offre un’esperienza completa: unisce la bellezza dei luoghi naturali, la cultura e la storia che hanno plasmato questo territorio, e la bellezza delle attività agricole che vi si possono svolgere. Se siete alla ricerca di un luogo calmo dove trascorrere del tempo lontani dalla frenesia della città, Casale è sicuramente una buona scelta.

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Domenica 30 Gen 2022