Carinola

La città di Carinola

Carinola è una piccola cittadina situata nella regione Campania, in provincia di Caserta, che conta circa 7.118 abitanti. La città si sviluppa prevalentemente nella parte nord della regione, nell'antico territorio della Campania antica. È la culla dell'Ager Falernus, la fertile zona che produceva il Falerno del Massico, uno dei vini più apprezzati dagli antichi romani. La cittadella è anche il centro del collegamento tra le città di Napoli e Roma.

L'origine del nome

L'origine del nome di Carinola è ancora oggi incerta e dibattuta a livello storico. Ci sono due teorie predominanti riguardo all'origine del nome: la prima sostiene che il toponimo deriva dal greco Kalinium, luogo su cui fu anticamente fondata la città, mentre la seconda teoria deriva da "Calinolum," la colonia romana di Calenum. In realtà, tale identica denominazione, sarebbe da ricercare in un errore materiale nella trascrizione da parte di Paolo Diacono, il quale avrebbe trascritto l'aggettivo "Calenum", riferito all'Antica "Cales" (odierna Calvi Risorta), al posto del longobardo toponimo "Calinium", riferito invece proprio a Carinola.

Carinola: la culla del Falerno e della storia antica campana

Il territorio e la geografia fisica

Il comune di Carinola si estende su una superficie di 59,23 km², gran parte dei quali sono occupati da terreni coltivati e selve. La cittadina si sviluppa in modo limitato e le frazioni sparse sono le più popolose. Gli agglomerati urbani sono limitati alle frazioni sparse del territorio e al capoluogo, che dà il nome all'ente. Alcune frazioni popolose del territorio sono Nocelleto, Casale e Casanova. Il territorio urbano di Carinola è limitato naturalmente dal Monte Massico ad ovest e dal Fiume Savone ad est, mentre l'area oltre il Savone è conosciuta come "Piana di Carinola."

La storia di Carinola

La città di Carinola ha una storia antica che risale ai tempi dei Pelasgi e degli Etruschi. La prima fondazione della città potrebbe risalire al tempo dei Pelasgi e il primo nome attribuitole seria "Urbana". In seguito, la città fu occupata dagli Etruschi, come testimoniano alcune costruzioni ancora presenti sul territorio. Successivamente, la città fu occupata anche dai Romani, diventando subito Municipium. Fu sotto il dominio dei Romani che Caleno o Calinum accrebbe la sua prosperità e la sua notorietà, diventando una fortezza al centro di una vasta vallata, dove potevano vivere e prosperare i numerosi abitanti.

Conclusioni

La città di Carinola rappresenta un patrimonio storico e culturale di grande valore per la Campania e per l'Italia. La sua storia antica risale ai tempi dei Pelasgi e degli Etruschi e poi dei Romani. La città si sviluppa nella parte nord della regione, nell'antico territorio della Campania antica, ed è la culla dell'Ager Falernus che produceva il Falerno del Massico, uno dei vini più apprezzati dagli antichi romani. La cittadina rappresenta un importante centro di collegamento tra le città di Napoli e Roma ed ha un territorio che si estende su 59,23 km², gran parte dei quali sono occupati da terreni coltivati e selve. Gli agglomerati urbani sono limitati alle frazioni sparse del territorio e al capoluogo che dà il nome all'ente. La città confina a nord con Sessa Aurunca, a nord-est con Teano, a sud-est con Francolise, a ovest con Falciano del Massico, e a sud con pochi km di Mondragone, Cancello ed Arnone, e Grazzanise.

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Domenica 30 Gen 2022