Carinaro

Benvenuti a Carinaro!

Ciao! Se stai leggendo questo testo, probabilmente sei interessato a conoscere di più su Carinaro, un comune in provincia di Caserta, nella fantastica regione campana, quella con la pizza più buona d'Italia! Ti farò scoprire tutte le curiosità e i segreti di questo luogo, vieni con me!

Un territorio agricolo

Carinaro si trova nella pianura campana ed è uno dei comuni dell'agro aversano, che si estende su una superficie di 6,29 km². L'altitudine è di 29 metri sul livello del mare, quindi la vista è piacevole e la temperatura è mite tutto l'anno. Il clima è di tipo temperato caldo, con estati calde e inverni miti. La media estiva raggiunge i 26 gradi, ma durante una stagione particolarmente calda si potrebbe toccare anche i 35 gradi. Invece, le precipitazioni avvengono prevalentemente tra ottobre e gennaio.

Carinaro: storia, territorio e curiosità in Campania

La curiosa origine del nome

Il nome di Carinaro ha diverse ipotesi di origine, una delle quali potrebbe derivare dalla parola "Carinarum", uno dei casali di Atella. Oppure, si dice che il comune prenda il nome dalla regione di Carnaro, dove si conserva il corpo di Sant'Eufemia, patrona del paese. Molto fantasiosa è l'ipotesi che il nome derivi dalla presenza di una fornace, detta calcara. In ogni caso, non siamo sicuri su quale sia la versione corretta.

L'antica Liburia Atellana

Il territorio di Carinaro risale all'antica Liburia Atellana, una zona fertile che si estendeva tra il fiume Clanio, il bosco di Acerra e il fossato di Napoli. La zona fu abitata sin dalla preistoria e, in seguito, ospitò una roccaforte militare di confine tra le centurie romane. A seguito delle invasioni barbariche, gli abitanti della città osca di Atella, in cerca di rifugio, diedero vita a piccole comunità agricole. Nel V secolo, Carinaro venne menzionato in alcuni scritti longobardi come "Cerinaru".

Il feudo di Carinaro

Durante il periodo feudale, Carinaro fu proprietà dei Sanframondo, poi diviso tra gli eredi e riunito di nuovo solo nel 1527 dai Brancaccio. Nel 1580, venne acquistato dai di Sangro. Per più di due secoli, dal 1633 al 1851, i Mormile furono duchi di Carinaro, una delle famiglie più antiche e nobili di Napoli. Nel 1797, il comune contava 750 abitanti, passati di proprietà del barone Ronchi.

Conclusioni

Ecco tutto ciò che devi sapere su Carinaro! Vuoi vivere l'esperienza campana? Carinaro è il posto giusto per te! Non mancare di visitare questa località per assaporare la sua tradizione, immergerti nella sua cultura e nella bellezza della sua natura. Ti garantisco che non te ne pentirai. A presto!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Martedì 14 Feb 2023