Carimate
Il Castello di Carimate: una storia millenaria
Il Castello di Carimate, situato nella provincia di Como, è un raro esempio di castello medievale che si è conservato quasi intatto fino ad oggi. Costruito nel XIV secolo, è stato utilizzato sia come luogo di villeggiatura sia come struttura militare, in virtù della sua posizione strategica nella via Regina, importante strada di collegamento tra Milano e Como.
Le prime attestazioni del castello
Le prime tracce del castello risalgono al 1345, quando Luchino Visconti ricostruì una cittadella distrutta. Si pensa che in precedenza ci fosse già una fortificazione, ma essa era stata abbattuta nel XIII secolo. In seguito, il castello passò temporaneamente nella mano dei Malabarba, per poi tornare ai signori di Milano. Il castello fu dotato di un fossato e fu oggetto di un'opera di fortificazione da parte di Bernabò Visconti, che lo cedette alla moglie Regina della Scala nel 1380.
L'Aicardi detto Scaramuzza e il passaggio di proprietà
Caterina Visconti fece del castello la sua abitazione e la proprietà passò poi ai Della Mirandola e ai Malabarba. Nel 1434, Filippo Maria Visconti donò il castello e il resto di Carimate a Giorgio Aicardi detto Scaramuzza, in segno di riconoscenza per aver scoperto una congiura di nobili milanesi ai danni del duca. Scaramuzza acquisì così il diritto di aggiungere il cognome dei Visconti al proprio. Con il passaggio del potere agli Sforza, il castello fu riconfermato come proprietà degli eredi di Scaramuzza. Nel 1481, suo figlio Lancelotto ristrutturò nuovamente il castello. Tuttavia, ulteriori interventi si registrarono nel 1493, quando il castello ospitò il corteo nuziale di Bianca Maria Sforza e Massimiliano I d'Asburgo.
Il Castello di Carimate oggi
Oggi il Castello di Carimate è stato restaurato e aperto al pubblico. È possibile visitare le stanze arredate con mobili d'epoca, ammirare la cappella affrescata del XV secolo e camminare lungo i cortili. Il castello è diventato anche una location molto richiesta per matrimoni e eventi, grazie alla sua bellezza e alla sua atmosfera senza tempo.
In definitiva, il Castello di Carimate è un tesoro della storia e della cultura della Lombardia, una testimonianza di un'epoca passata che continua ad affascinare e a incantare i visitatori di oggi.