Carife

Benvenuti nella provincia di Avellino!

Ciao amici, oggi vi parlerò della provincia di Avellino, situata nella regione Campania. Questa provincia, che conta circa 400.000 abitanti, si trova nel cuore dell'Irpinia, un distretto storico-geografico che occupa gran parte del territorio provinciale.

Scopriamo il territorio

Il territorio della provincia di Avellino è prevalentemente montuoso e collinare, caratterizzato da una grande varietà di paesaggi. Nel settore settentrionale e orientale troviamo pianori e rilievi ondulati con numerosi borghi in altura, mentre nel sud e nell'ovest paesaggi più aspri con montagne di notevole elevazione e centri abitati di fondovalle.

Tra i monti più importanti troviamo il Cervialto, il Terminio, il Rajamagra, l'Acerone di Avella, il Ciesco Bianco, il Monte Calvello, il Partenio, il Pizzo San Michele, il Vallatrone e la Porca delle Pere. Inoltre, a circa 1.263 metri di altitudine si trova il Santuario di Montevergine, un luogo di grande interesse religioso.

Scopri la provincia di Avellino: paesaggi, corsi d'acqua e confini

Corsi d'acqua e laghi

La provincia di Avellino è attraversata da diversi corsi d'acqua, come il fiume Calore Irpino (uno dei più grandi della regione), i suoi affluenti Sabato e Ufita, l'Ofanto (che sfocia nel mare Adriatico), il Cervaro (tributario del lago Salso e dello stesso Adriatico), il Miscano (affluente del fiume Ufita) e il Sele (che attraversa solo per 12 km il territorio provinciale).

Purtroppo, i laghi naturali sono pochissimi. Il più importante è il lago Laceno, di origine carsica, che si è ridotto a causa delle falle apertesi nel fondo lacustre in seguito al terremoto dell'Irpinia del 1980. Un altro laghetto naturale è il Luza Aquafets, situato nell'alta valle del Cervaro.

Confini e confine linguistico

La provincia di Avellino è priva di sbocco al mare e confina a nord-ovest con la provincia di Benevento, a nord-est con la provincia di Foggia (Puglia), a est con la provincia di Potenza (Basilicata), a sud con la provincia di Salerno e a ovest con la città metropolitana di Napoli.

Inoltre, la provincia di Avellino ospita l'unico comune di lingua arbëreshe della regione Campania: Greci. In quest'area si conserva ancora la lingua albanese, come eredità storica dei coloni albanesi che si insediarono nella zona attorno al XV secolo.

Conclusioni

Ora conoscete meglio la provincia di Avellino, con i suoi paesaggi montuosi e collinari, i suoi corsi d'acqua e i suoi confini. Questa provincia è ricca di tradizioni, culture e storia, ed è pronta ad accogliere i visitatori desiderosi di scoprire le sue bellezze naturalistiche e i suoi tesori artistici e culturali. Venite a visitarla e sarete conquistati dalle meraviglie dell'Irpinia!

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Domenica 24 Lug 2022