Cariati
Benvenuti a Cariati: storia, geografia e origini del nome
Cariati è un comune italiano situato nella provincia di Cosenza, in Calabria, con una popolazione di 9999 abitanti. La cittadina è famosa per la sua imponente Mura, una fortificazione che racchiude il centro storico per circa un chilometro e che è inframezzata da otto torrioni antichi. La Mura ospita anche la Concattedrale di Cariati, che è un'attrazione molto popolare tra i turisti. Ma oltre a questi punti di riferimento visibili, Cariati ha anche una ricca storia e molte storie interessanti che vale la pena conoscere.
Geografia fisica di Cariati
Cariati è situata lungo la costa dei Saraceni, sul mar Ionio, nei pressi della foce del torrente Nicà. Il territorio ha una superficie di 28,82 chilometri quadrati e offre una varietà di paesaggi che vanno dalle spiagge al mare fino alle colline e alle alte montagne.
Origini del nome di Cariati
Ci sono diverse spiegazioni sulle origini del nome di Cariati. Una teoria suggerisce che il nome possa derivare da "Carina", che significa grazia, città bella e graziosa. In alternativa, potrebbe provenire da un'originaria denominazione "Cariatide Diana", legata ad una località sacra a Diana. Nel X secolo, la città era conosciuta come ''Korion'', che deriverebbe dal Lingua greca antica ''Curuai'' (abitanti della greca Carie). Infine, c'è anche un'ipotesi secondo cui la città venne chiamata "Carriati" perché gli abitanti erano costretti a trasferirsi di continuo per evitare gli attacchi dei saraceni.
Storia di Cariati
I Brettii (o Bruzi)
Cariati e la provincia di Cosenza furono abitate dai Brettii, una tribù italica, dal V secolo a.C. al IV secolo a.C. Nel IV e nel III secolo a.C., anche il territorio di Cariati fu frequentato da queste popolazioni, dedite all'agricoltura e alla pastorizia. Nel 1978, è stata rinvenuta una tomba Brettia risalente al IV secolo a.C. Avanti Cristo in un uliveto su una collina alla periferia del paese (località "Timpa del Salto" in contrada Prujja). La sepoltura è costituita da blocchi parallelepipedi di arenaria che racchiudevano un piccolo spazio di circa 2 m² e il corpo era accompagnato da un ricco corredo.
Dominazione Romana e Medioevo
Cariati è stata dominata da Roma e la città divenne sede vescovile sin dagli inizi del cristianesimo. Secondo alcune fonti, nel corso dell'XI secolo o del XII secolo, la diocesi di Cerenza (Geruntia) fu unita a quella di Cariati, sebbene solo nel 1342 si può datare un documento che menziona esplicitamente un "vescovo di Cariati e Cerenza". Durante il Medioevo, la città passò sotto il dominio di varie signorie tra cui i Normanni, i Svevi e gli Aragonesi.
Conclusioni
Cariati è una città con una storia interessante, che risale all'epoca dei Brettii e che ha visto il passaggio di diverse dominazioni nel corso dei secoli. La cittadina ha anche un patrimonio architettonico che comprende la Mura, la Concattedrale e altri punti di interesse turistico. Se state pensando di visitare la Calabria, vi consigliamo di considerare Cariati come una tappa del vostro viaggio. Siamo sicuri che sarete accolti con grande ospitalità dalla popolazione locale e che non mancherete di trovare qualcosa di interessante da vedere e da fare.