Carezzano

Benvenuti a Carezzano: un’affascinante località sulle colline piemontesi

Benvenuti a Carezzano, a 434 abitanti, situata in Piemonte nella provincia di Alessandria. Questa affascinante località è posizionata sulle colline a destra del torrente Scrivia ed è composta da due paesi separati con identità distinte: Carezzano Superiore ed Inferiore.

La storia di Carezzano

Il nome dei due paesi deriva dall'agglutinazione dei due vocaboli del ligure arcaico ''car'' ("altura") e ''san'' ("luogo"), che significa "luogo sull'altura".Il villaggio superiore si crede sia sorto prima dell'altro, situato più in basso, al quale tuttavia cedette con il passare del tempo.

Carezzano Inferiore, o Maggiore, divenne la capitale del Vescovato di Tortona nel XV secolo. Qui il Vescovo aveva la sua curia, il suo tribunale, un suo vicario, le sue prigioni e venivano eseguite le sentenze capitali, come quella delle tre donne della vicina Val Magra, bruciate per stregoneria nell'estate del 1520.

Insieme alla pieve di Vezzano, Carezzano ospita il celebre convento costruito nel XV secolo e di cui ancora oggi sono conservate le sue strutture e il campanile romanico.

Carezzano: paesaggio e storia sulle colline piemontesi

Famiglie di origine di Carezzano

Tra le famiglie di origine di Carezzano troviamo Sesto Canegallo, famoso pittore divisionista e futurista, Ella Grasso, la prima donna governatore del Connecticut e Pietro Lorenzo Schiavi, il quale fondò un'istituzione caritativa nel suo paese natale per sostenere i figli di famiglie bisognose.

Simboli di Carezzano

Lo stemma del comune di Carezzano è stato concesso con decreto del presidente della Repubblica del 27 febbraio 1958.

Società

L'evoluzione demografica di Carezzano è in continua crescita.

Amministrazione

Nella tabella seguente sono riportate le amministrazioni comunali che si sono succedute nel corso del tempo.

Note e bibliografia

L'autore Gian Carlo Vaccari ha pubblicato due libri riguardanti la storia di Carezzano: "Carezzano, antica capitale del Vescovato di Tortona" e "Le streghe della Val Magra, un processo del XVI secolo nel Vescovato di Tortona".

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Mercoledì 22 Giu 2022