Caresanablot

Caresanablot: storia di un comune piemontese

Caresanablot è un piccolo comune che si trova nella provincia di Vercelli, in Piemonte. Con i suoi 1091 abitanti, è un luogo tranquillo e affascinante, immerso nella quiete della campagna piemontese. Il nome del paese deriva dalle sue origini antiche e dal bisogno di distinguerlo da un'altra zona vicina, Caresana.

Origini del nome

Caresanablot viene registrata per la prima volta nel cinquecento come "Caresana e Belotto". In quell'epoca, l'area meridionale di Caresana si trovava nei confini del grande terreno feudale, ma quando l'insediamento di Albellione scomparve, rimase il nome della famiglia Bellotto. Da qui, si ha la forma "Blot" che compare almeno dal 1744 e che, con il tempo, è diventata il nome corrente.

Caresanablot: storia e fascino del comune piemontese

Storia

Caresanablot ha una storia molto antica. Le prime notizie risalgono all'anno 1621, quando il borgo fu infeudato alla famiglia vercellese degli Avogadro. Successivamente, nel 1695, il feudo passò ad Antonio Francesco Bulgaro. Nell'anno 1724, il feudo passò alla famiglia Arborio Biamino che lo mantenne fino alla cessazione della feudalità in Piemonte.

Simboli

Lo stemma comunale, concesso nel 1989, è uno scudo d'argento al leone di rosso, coronato all'antica d'oro, posto sulla campagna verde. Il gonfalone è un drappo partito di bianco e di rosso.

Monumenti e luoghi di interesse

Caresanablot ha un patrimonio storico e culturale molto interessante. Tra i monumenti più belli ci sono la chiesa di Santa Cecilia e alcuni edifici in stile barocco. La chiesa di Santa Cecilia, dedicata alla patrona del paese, è situata nel centro e ha un interno con tre navate e due cappelle laterali.

Società

Evoluzione demografica

Caresanablot è un piccolo comune con una popolazione di poco più di mille abitanti. La sua evoluzione demografica è stata stabile negli ultimi anni.

Sport

Caresanablot ha anche una squadra di calcio, l'U.S. Caresanablot, che gioca nel campionato di Serie A centro sportivo italiano della provincia di Vercelli.

Infrastrutture e trasporti

Nel passato, Caresanablot è stata servita dalle tranvie Tranvia Vercelli-Aranco e Tranvia Vercelli-Biella, che hanno contribuito allo sviluppo del paese.

Amministrazione

Caresanablot è un comune autonomo con un proprio consiglio comunale e un sindaco. L'amministrazione si occupa di gestire la vita del paese, i servizi e le infrastrutture.

Conclusioni

Caresanablot è un piccolo comune piemontese con una storia millenaria. A Caresanablot si respira un'atmosfera tipicamente italiana, dove la storia, il cibo e il paesaggio si uniscono in un connubio perfetto. Visitare Caresanablot è un'esperienza da non perdere per chi ama la cultura e la tradizione piemontese.

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Mercoledì 4 Gen 2023