Carenno
Carenno, un comune della Lombardia con un'atmosfera contadina e montana
Carenno è un piccolo comune della provincia di Lecco, in Lombardia, con una popolazione di circa 1414 abitanti. Il comune si trova nella valle San Martino, a 635 metri sul livello del mare, ed è circondato da splendide montagne che rendono possibile effettuare brevi escursioni nella natura.
Il paese conserva luoghi che ricordano l'atmosfera contadina e montana di un tempo, ed è noto per la sua storia e per le illustri personalità che vi hanno vissuto.
Storia
Il comune di Carenno ha una storia millenaria e risale all'epoca medievale. Il paese è stato il luogo di nascita di molte personalità illustri, tra cui Gabriele Rosa, Davide Albertario e Gustavo Bontadini.
Simboli
Lo stemma e il gonfalone di Carenno rappresentano le montagne che circondano il paese e la Torre di Tuzzano, l'abitazione del capo guelfo Tuzzano Rota descritta da Cesare Cantù.
Monumenti e luoghi d'interesse
Carenno è ricco di storia e cultura, e ospita molti monumenti e luoghi d'interesse. L'Oratorio di San Domenico è un importante esempio di architettura religiosa, con pitture che raffigurano scene vicine alla danza macabra. La località di Colle di Sogno è un nucleo di edifici rustici abbarbicato sul crinale della montagna a quasi mille metri di altitudine. Il Museo di Ca' Martì documenta la storia, la memoria, la vita e il lavoro dei muratori di Carenno e della Val San Martino tra Ottocento e Novecento, ben testimoniato dall'imponente nuova chiesa parrocchiale dell'Immacolata principiata nel 1911.
Società
Carenno è un comune multiculturale, con una piccola ma significativa presenza di stranieri. La lingua ufficiale è l'italiano, ma il dialetto bergamasco è ancora parlato dagli anziani del luogo.
Evoluzione demografica
Carenno ha un tasso di natalità in continuo calo, con una diminuzione della popolazione negli ultimi anni.
Etnie e minoranze straniere
Gli stranieri residenti a Carenno rappresentano il 6,3% della popolazione.
Lingue e dialetti
Oltre all'italiano, a Carenno viene parlato anche il dialetto bergamasco, che presenta delle affinità con il dialetto lecchese.
Conclusioni
In conclusione, Carenno è un comune con una forte identità storica e culturale, dove è possibile trascorrere momenti di relax e di scoperta della natura. Con le sue montagne, monumenti e musei, Carenno è uno dei tesori nascosti della Lombardia.