Careggine
La storia di Fabbriche di Careggine
Fabbriche di Careggine è un paesino fantasma della provincia di Lucca, situato nel comune di Careggine. La sua fondazione risale al XIII secolo quando vi si stabilì una colonia di fabbri ferrai provenienti da Brescia. Fabbriche di Careggine divenne uno dei maggiori fornitori di ferro dello stato, dotato di un mulino e di agevolazioni sul trasporto dei materiali. Il declino di questo centro coincise con la decadenza della via Vandelli e con lo scoppio della fame e delle carestie che colpirono gli abitanti del paese. Tuttavia, all'inizio del XX secolo, l'economia del paese riprese grazie allo sfruttamento del marmo nelle vicinanze di Vagli, tanto che venne costruita una piccola centrale idroelettrica sull'Edron per servire i bacini marmiferi.
L'abbandono e la sommersione del paese
Sotto il regime fascista, la società Selt-Valdarno decise di costruire un bacino idroelettrico sbarrando il corso del torrente Edron nel comune di Vagli Sotto. Tra il 1947 e il 1953 venne costruita una diga alta 92 metri e in grado di contenere 32.000.000 m³ di acqua, che gradualmente sommersero il villaggio medievale di Fabbriche di Careggine, composto da 31 case e abitato da 146 persone. I residenti vennero trasferiti nelle nuove abitazioni di Vagli Sotto, costruito in modo da riproporre fedelmente l'impianto urbanistico del villaggio medievale evacuato.
La riemersione del paese
Il lago di Vagli è stato prosciugato quattro volte per lavori di manutenzione della diga, facendo riemergere il paese fantasma. Tuttavia, tale evento, previsto ogni dieci anni, si è verificato soltanto quattro volte: nel 1958, nel 1974, nel 1983 e nel 1994. Il prossimo svuotamento, che era stato programmato per il 2016, è stato rimandato al 2022 dal gestore dell'impianto.
Il progetto del ponte tibetano
Nel novembre del 2010 era prevista la realizzazione di un ponte tibetano in legno e acciaio per attraversare il lago di Vagli. Il ponte, però, è stato completato soltanto nel 2016. Ora è possibile attraversare il lago e ammirare il paesino fantasma riemerso dalle acque.
Fabbriche di Careggine ha una storia affascinante e una bellezza singolare, che la rendono uno dei luoghi più interessanti da visitare in Italia. La sua storia è stata segnata dall'evoluzione economica del paese, dalla sua sommersione e dalla sua riemersione. Oggi, grazie alla riapertura del ponte tibetano, è possibile visitare il paese fantasma e ammirare le sue case in pietra, il cimitero, il ponte a tre arcate, la chiesa romanica di San Teodoro e il campanile in rovina. Venite a scoprire questo luogo incantato della Toscana!