Carditello

Carditello: una frazione alla periferia di Napoli

Carditello è una frazione comunale del comune di Cardito, situato alla periferia della città metropolitana di Napoli. È una zona abbastanza popolosa, contando circa 10.156 abitanti. Il borgo si collega al Capoluogo attraverso una strada provinciale ed è collegato anche a Frattamaggiore e Afragola, con cui forma un'unica conurbazione.

La geografia fisica di Carditello

Lungo la strada provinciale che collega Carditello al Capoluogo, si trova l'ampia villa comunale conosciuta come il "Parco Taglia", già nota come "Vasca Taglia". Il territorio di Carditello si trova anche lungo l'ex strada provinciale Fratta – Afragola, che oggi si è trasformata in una strada interamente urbanizzata, assumendo la denominazione di "corso Italia". Tale strada si incrocia con la Strada statale 87 Sannitica, all'ingresso del territorio di Afragola.

Carditello: vita, economia e monumenti della periferia napoletana

Monumenti e luoghi d'interesse

La chiesa parrocchiale di Carditello è dedicata ai santi San Giuseppe ed Eufemia di Calcedonia, e all'interno è presente una statua di Sant'Antonio di Padova, patrono del borgo. È l'unica chiesa presente nella frazione di Carditello.

La società di Carditello

L'evoluzione demografica

La frazione di Carditello ha conosciuto un notevole aumento demografico fin dalla seconda metà del XX secolo grazie all'immigrazione dalla vicina Afragola. Questo è stato possibile grazie al basso costo dei terreni edificabili nella zona. Anche il capoluogo comunale è stato interessato dall'aumento di Afragolesi, che hanno costruito la zona Slai. Inoltre, è stata costruita una nuova edilizia residenziale pubblica.

Il sindaco di Carditello

Attualmente, il sindaco di Carditello è Giuseppe Cirillo, che è al suo secondo mandato.

L'economia di Carditello

Le attività principali di Carditello sono la produzione di mozzarella di bufala e l'import-export di spezie. Inoltre, la frazione è famosa per la coltivazione e la lavorazione degli asparagi, esportati in tutta Europa. Ogni anno, a maggio, viene organizzata la tradizionale sagra dell'asparago per celebrare questa importante attività economica.

Appunti finali

Carditello è una piccola frazione situata alle porte di Napoli. È una zona popolare e accogliente, con un'importante attività economica legata alla coltivazione di ortaggi e alla produzione di alimenti tipici del territorio campano. La frazione ha avuto una grande crescita demografica a partire dagli anni '60 grazie all'immigrazione dai paesi vicini. È un luogo che vale la pena visitare sia per la bellezza del paesaggio che per la sua vita sociale e culturale.

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Giovedì 5 Mag 2022