Cardito

Un saluto a Cardito

Ciao a tutti! Oggi vorrei parlarvi di un piccolo comune della Campania, Cardito. Con i suoi poco più di 20.000 abitanti, si trova nella città metropolitana di Napoli ed è famoso per le sue produzioni di mozzarella di bufala, aromi, funghi e spezie.

Origini del nome

Il nome Cardito proviene dal latino "carduus", ossia "Cynara cardunculus", una pianta simile al carciofo. Si ritiene che il nome della frazione di Carditello sia un diminutivo o un vezzeggiativo del nome della città.

Cardito: storia, chiese e gusti della Campania

Storia

Cardito ha una storia molto antica che risale al periodo tra il 350 a.C. e il 300 a.C. quando alcuni abitanti della vicina città di Atella scapparono dalle prime invasioni romane e si insediarono sul luogo. Il territorio di Carditello è stato anche utilizzato come necropoli.

Monumenti e luoghi d'interesse

Se vi trovate a Cardito, non mancate di visitare le sue chiese. Nel capoluogo, si trovano la chiesa di San Biagio Vescovo e Martire, la Madonna delle Grazie e il Sacro Cuore. Nella frazione di Carditello vi è anche la chiesa di San Giuseppe ed Eufemia di Calcedonia. Il comune ospita inoltre il Parco Taglia, un'area di oltre 80.000 metri quadrati attrezzata per ospitare eventi di diverso genere.

Società

Il comune di Cardito ha un'evoluzione demografica stabile, con poco più di 20.000 abitanti. Secondo i dati ISTAT del 2018, c'è una popolazione straniera costituita in maggioranza da ucraini, marocchini e pakistani.

Infrastrutture e trasporti

Il comune è raggiungibile tramite la Strada statale 87 Sannitica e dalle autolinee di CTP.

Conclusioni

Cardito è un comune tranquillo e caratteristico della Campania, con una lunga storia e molte attrazioni per i visitatori. Se avete la possibilità di visitarlo, non esitate a farlo. La sua gastronomia, le sue chiese e i suoi spazi verdi meritano sicuramente una visita.

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Giovedì 5 Mag 2022