Cardè

Cardè: il paese della Pianura Padana

Cardè (o Cardé nella lingua piemontese) è un piccolo Comune di circa 1152 abitanti situato a nord di Saluzzo, in Piemonte. Il territorio è attraversato dal fiume Po e si trova a circa 43 chilometri di distanza da Cuneo. Il paese è famoso per essere il primo della Pianura Padana e fa parte del Parco del Po Cuneese e della Regione agraria 15 (pianura di Saluzzo).

Origine del nome: dalla selvaggina

Il nome Cardè deriva da “nemus Cardesii”, “nemus Cardeti”, “nemus Cardei”, cioè il bosco di Cardesio, di Cardetto, di Cardè. Il toponimo proviene evidentemente dalle condizioni del terreno incolto, prevalentemente caratterizzato da rovi e Carduus selvatici: Cardè era quindi il nome della selva. In una documentazione del 1324 è detto chiaramente: «Nemus quod appellatum est Cardettum».

Cardè, il primo borgo della Pianura Padana.

Storia: dal Marchesato di Saluzzo al Ducato di Savoia

La zona di Cardè rimase sotto l'influenza del Marchesato di Saluzzo dal 1175 al 1549, data dell'annessione alla Francia. La dominazione francese cessò nel 1601, quando col Trattato di Lione tutta la zona passò sotto il Ducato di Savoia. Nel 1706 nei pressi del fiume Po avvenne una scaramuccia tra truppe francesi e piemontesi, conosciuta come la battaglia di Cardè, nella quale Vittorio Amedeo II di Savoia riuscì a sfuggire alla cattura.

Società: l'evoluzione demografica

La popolazione di Cardè è sempre stata abbastanza stabile nel corso degli anni. Attualmente, il paese ha circa 1152 abitanti, con una leggera prevalenza di donne rispetto agli uomini.

Monumenti e luoghi d'interesse: storia e cultura

Il castello di Cardè risale al XIII secolo e fu voluto da Manfredo II di Saluzzo per proteggere il marchesato di Saluzzo. La cappella dei marchesi di San Germano è il sepolcro dove sono inumate le salme dei signori del castello. Il legame di parentela con la Sassonia-Coburgo-Gotha (Belgio) deriva dal fatto che la regina Paola di Liegi sia la cognata dell'ultimo marchese. Il Ponte di Cardè è stato il primo in cemento armato sul Po e, dopo nove anni di lavori, è stato riaperto il 23 settembre 2013. La torre, costruita all'inizio del XVI secolo, è stata la prima abitazione del borgo.

Tra le architetture religiose di rilievo troviamo la Chiesa di Santa Caterina, la Confraternita di San Sebastiano, il Santuario dedicato alla Madonna della Salesea e la Chiesetta di San Rocco.

Infrastrutture e trasporti: le strade principali

Cardè è interessato dalla strada Provinciale 29 e dalla Strada Provinciale 175 Villanova Solaro - Cardè. La zona è ben servita dal trasporto pubblico.

Amministrazione: chi governa Cardè

Il Comune è governato dall'Amministrazione comunale, presieduta dal sindaco eletto da tutti i cittadini maggiorenni.

Note: approfondimenti sulla storia di Cardè

Per maggiori approfondimenti sulla storia di Cardè è possibile consultare i documenti presenti in biblioteca comunale.

Voci correlate: legami con altre città e comuni

Tra le voci correlate si possono citare il Ponte di Cardè e Manfredo V di Saluzzo, figura importante nella storia di questa zona.

Altri progetti: il sito del Comune

Per maggiori informazioni sul paese di Cardè è possibile consultare il sito ufficiale del Comune.

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Martedì 15 Feb 2022