Carceri

Carceri: un gioiello nascosto del Veneto

Benvenuti a Carceri, un piccolo comune veneto di 1494 abitanti situato nella provincia di Padova. Sebbene sia un luogo poco noto, Carceri è ricco di storia e di monumenti di grande valore.

Storia

L'origine del nome della città è ancora incerta, ma si crede che possa derivare dalla parola 'carceres', che significa stalle per cavalli o pozzi per l'acqua. Tuttavia, il termine potrebbe essere stato usato per le stanze con il letto e l'inginocchiatoio che si affacciavano sui chiostri dell'abbazia di Santa Maria.

Carceri: l'abbazia di Santa Maria del Veneto

Monumenti e luoghi d'interesse

L'Abbazia di Santa Maria delle Carceri è la principale attrazione turistica della città. La sua storia può essere fatta risalire al 1189, quando i Canonici Regolari di Santa Maria in Porto costruirono una nuova chiesa sulla preesistente. Nel 1407, il papa trasferì il possesso dell'abbazia ai monaci Congregazione dei camaldolesi, che la gestirono fino alla fine del XVII secolo.

L'abbazia è stata ampliata dai camaldolesi, che hanno costruito quattro chiostri, una biblioteca e una foresteria. Oggi, è un centro di potere spirituale e temporale tra i più importanti del Veneto. Tra i monumenti più importanti dell'abbazia, ci sono il grande chiostro del XVI secolo, la navata della chiesa ed il coro, la foresteria e la sala degli affreschi.

Conclusioni

Carceri è un gioiello nascosto del Veneto. Se avete l'opportunità di visitare la zona, non perdete la possibilità di esplorare l'abbazia di Santa Maria delle Carceri e di scoprire la sua ricca storia. Sarà un'esperienza indimenticabile.

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Venerdì 20 Mag 2022