Carbone
Carbone: un viaggio alla scoperta di un piccolo comune della Basilicata
Se siete alla ricerca di una meta per una vacanza nella natura, lontani dal caos e dalle città, vi consigliamo di fare tappa a Carbone, un comune della provincia di Potenza, in Basilicata.
Geografia fisica
Situato a 690 m sul livello del mare, Carbone si trova nel cuore del Parco nazionale del Pollino, sulla sponda sinistra del torrente Serrapotamo. La zona è caratterizzata dalla presenza di diversi corsi d'acqua tra cui il Serrapotamo e i suoi affluenti come il torrente Vallone e la fiumara Maltempo.
Storia
Il paese di Carbone risale al medioevo e sorse attorno all'antico monastero basiliano di Sant'Elia fondato da San Luca abate intorno all'anno mille. Il monastero, che ospitava monaci bizantini provenienti dall'Oriente, fu attivo fino al 1809. Nel 1860, in seguito al plebiscito nazionale, si verificarono dei fatti tragici che portarono alla ribellione e alla fucilazione di alcuni giovani.
Simboli
Lo stemma e il gonfalone del comune di Carbone sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica nel 2005. Il gonfalone è un drappo di bianco.
Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture religiose
A Carbone sono presenti diverse architetture religiose di grande interesse. La parrocchiale di San Luca, risalente al XVI secolo, ospita sculture lignee e un dipinto ad olio raffigurante la natività. La chiesa di San Francesco, invece, ospita anche essa sculture lignee. La chiesa Madonna degli Angeli, la cappella dei Fraticelli e la cappella della Madonna del soccorso completano l'offerta artistica e religiosa del paese.
Aree naturali
Uno dei luoghi di maggior interesse del comune di Carbone è il Bosco Vaccarizzo, sito di importanza comunitaria esteso per circa 300 ettari all'interno del Parco nazionale del Pollino. Qui potrete entrare in contatto con una natura rigogliosa e ricca di specie arboree come faggio, abete bianco, ontano napoletano, acero campestre, cerro, roverella agrifoglio e diverse erbacee ed arbustive tra cui geranio striato (''Geranium versicolor''), ''Cyclamen hederifolium'', ''Galium odoratum'', ''Lunula selvatica''. Nel cuore del bosco sorge una grande fontana e si potrà trascorrere un po' di tempo immersi nel creato, lontani dal caos della città.
Se amate la natura, il trekking e la fotografia, vi consigliamo di visitare la Grotta dei Pipistrelli, una cavità naturale lunga circa 150 metri e alta fino a 20 metri dove è possibile osservare una ricca fauna di pipistrelli.
Conclusioni
Carbone è un comune tranquillo e accogliente che saprà regalarvi momenti di relax e di benessere immersi nella natura. Una meta perfetta per una vacanza lontana dal caos e dalla frenesia della città. Non perdete l'opportunità di visitare questo piccolo gioiello della Basilicata.