Carate Urio

Un’isola di pace sul Lago di Como

Carate Urio è un piccolo comune di 1.128 abitanti situato sulla sponda occidentale del Lago di Como, nel cuore della Lombardia. Circondato dai monti Comana e Colmegnone e immerso nella natura, questo borgo pittoresco si distingue per la sua tranquillità e per la sua atmosfera rilassante.

Tra boschi e sentieri naturalistici

Il territorio di Carate Urio è caratterizzato dalla presenza di boschi e sentieri naturalistici che invitano i visitatori a scoprire la bellezza del paesaggio. Qui si possono ammirare le essenze arboree tipiche della zona, come la Robinia, il Nocciolo, il Castagno, il Fagus, l'Ontano e la Betula. Tra i punti di riferimento più suggestivi del borgo spicca la chiesa di San Rocco, costruita nel X secolo d.C. e testimonianza della presenza di una comunità cristiana compatta sin da quell'epoca.

Carate Urio: l'isola di pace sul Lago di Como

Origine del nome

Sul toponimo "Carate" circolano diverse teorie, tra cui quella che lo fa risalire alla lingua celtica e lo interpreta come "luogo della pietra", in riferimento alle cave di sasso presenti nella zona. Per quanto riguarda il toponimo "Urio", invece, si pensa che possa derivare dalla popolazione degli Orobi o dal termine greco ὅρος (oros), vale a dire "monte".

Una storia antica

Il paese di Carate Urio ha una storia antica, testimoniata dal ritrovamento di tombe galliche e lapidi romane. Nell'epoca medievale il borgo faceva parte della pieve di Nesso del Ducato di Milano e, a partire dal 1647, divenne feudo della famiglia di Francesco Gallio, duca D'Alvito. Nel corso dei secoli subì molte trasformazioni e aggregazioni, fino alla creazione del comune di Carate Urio nel 1927 dalla fusione dei comuni di Carate Lario e Urio.

L'evento alluvionale del 2021

Anche Carate Urio non è stata immune dagli eventi meteorologici avversi degli ultimi anni. Nel luglio del 2021 il paese è stato colpito da un'alluvione che ha causato il crollo di un ponte presso la frazione di Cavadino. Tuttavia, grazie alla determinazione e alla solidarietà dei suoi abitanti, il borgo ha saputo reagire e superare l'emergenza.

Lo stemma di Carate Urio

Lo stemma di Carate Urio è stato concesso nel 1929, e rappresenta il profilo del monte Comana con al centro una torre merlata, simbolo di forza e stabilità. Il colore rosso dello sfondo si riferisce al gonfalone milanese, nel quale il paese era inserito.

Carate Urio è un borgo affascinante che merita di essere scoperto e apprezzato per la sua bellezza e autenticità. Qui il tempo sembra essersi fermato, regalando un'atmosfera di pace e serenità che vi farà sentire a casa.

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Martedì 8 Feb 2022