Carapelle Calvisio

Benvenuti a Carapelle Calvisio!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Carapelle Calvisio, un meraviglioso comune italiano situato nella provincia dell'Aquila, in Abruzzo. Qui, la natura selvaggia e imponente del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga incontra la semplicità e la tranquillità di un borgo di montagna.

Geografia fisica

Carapelle Calvisio si trova in posizione panoramica sulla bassa Conca Aquilana, a circa 900 metri sul livello del mare. Il territorio del comune rientra nel territorio del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, il che significa che la bellezza della natura qui è davvero unica. Inoltre, il comune possiede un'exclave sulla piana di Campo Imperatore, che può essere raggiunta tramite diverse strade, come la Strada statale 17 dell'Appennino Abruzzese e Appulo Sannitica.

Carapelle Calvisio: La bellezza della montagna abruzzese

Storia

Carapelle Calvisio ha una lunga storia alle spalle. Già nel 779 alcuni abitanti del Casale di Carapelle occuparono alcuni possedimenti del Monastero di San Pietro in Trite. Nel XIII secolo, il borgo costituì il Demanium Carapelle, dando il nome alla famosa baronia di Carapelle. Questa baronia passò attraverso molte famiglie, come i Pagliara, i Colonna, i Celano, i Caldora, gli Accrocciamuro, i Piccolomini Todeschini, i Del Pezzo, i Cattaneo, i Medici e i Borbone.

Da allora, Carapelle Calvisio ha vissuto tanti cambiamenti, come l'aggregazione al Governo di Capestrano, l'unione amministrativa con il comune di Capestrano, la nascita del comune autonomo dopo il distacco di Castelvecchio Carapelle e l'aggiunta della specificazione "Calvisio" per distinguersi dall'omonima Carapelle in provincia di Foggia.

La vita a Carapelle Calvisio

Carapelle Calvisio è un comune molto tranquillo e isolato, ma proprio questo è il suo punto di forza. Qui potrete scoprire la bellezza della montagna e della natura, fare delle belle passeggiate, godervi l'aria fresca e pura e staccare dalla frenesia della città.

In passato, il borgo è stato popolato soprattutto da pastori e agricoltori. Oggi, invece, le attività economiche principali sono l'agriturismo e il turismo, che offrono una possibilità di sviluppo per il territorio. Tra le bellezze da ammirare ci sono la Chiesa di Santa Maria degli Angeli, la Torre medievale e il Palazzo dei Baroni.

Curiosità

Carapelle Calvisio è il comune meno popolato della provincia dell'Aquila, con soli 79 abitanti. Inoltre, è il secondo comune meno popolato dell'Abruzzo, alla pari con Montebello sul Sangro. Tuttavia, la bellezza e l'imponenza del territorio hereundente, contraddistinguono questo paese dalla sua stessa piccolezza.

Conclusioni

Spero che questa breve immersione in Carapelle Calvisio vi sia stata utile e che vi abbia fatto venire voglia di visitare questo piccolo borgo di montagna! Qui, potrete scoprire la bellezza della natura, della storia e della cultura locale, e rilassarvi completamente dallo stress della vita quotidiana. Futuro visitatore, promettici che visiterai il nostro paese, ne rimarrai affascinato!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Giovedì 2 Feb 2023