Caramanico Terme

Benvenuti a Caramanico Terme, un gioiello naturale nel cuore dell'Abruzzo

Situato nella provincia di Pescara, in Abruzzo, Caramanico Terme è un comune che si trova alle falde nord-occidentali del massiccio della Maiella ed è circondato dalle valli dei fiumi Orta e Orfento. Il paese è famoso per la sua bellezza naturale ed è il luogo ideale per chi ama la natura, l'escursionismo e il benessere.

Esplorare il territorio di Caramanico Terme

Il territorio di Caramanico Terme si sviluppa in un ambiente tipicamente appenninico, con la macchia mediterranea che si estende fino a 700 m, il bosco misto a 800 m, la faggeta a 1500 m e l'ambiente lunare dei pianori culminali della Maiella. Il territorio comunale è completamente inserito nel parco nazionale della Maiella e insiste la riserva naturale "Valle dell'Orfento". Il nucleo storico del paese si trova sulla confluenza dei fiumi Orta e Orfento, il cui corso d'acqua da origine alla cascata della ''Sfischia'', che rappresenta una delle principali attrazioni naturali del paese. La valle dell'Orfento è una delle prime aree protette d'Abruzzo e offre numerosi sentieri escursionistici per tutti i livelli.

Caramanico Terme: natura, storia e benessere termale in Abruzzo.

Il Clima di Caramanico Terme

Il clima di Caramanico Terme è quello tipico della bassa montagna, con inverni freddi ma non molto per via della sua vicinanza al mare. Le nevicate sono abbondanti e il manto nevoso può superare il metro, soprattutto durante il periodo dello stau. Le estati sono calde ma non eccessivamente, anche se la temperatura può raggiungere i 35 gradi durante intense ondate di calore. La primavera e l'autunno sono caratterizzati da variabilità, con possibili ondate calde ad inizio autunno e irruzioni fredde ad inizio primavera. Le nevicate tardive sono possibili fino ad aprile.

La storia di Caramanico Terme

La presenza di insediamenti umani sul territorio di Caramanico Terme risale al paleolitico, come dimostrano i numerosi ritrovamenti nella valle giumentina. Gli insediamenti si spostano poi nel fondo valle, nella piana dei Luchi, dove troviamo tracce di un insediamento italico continuato poi fino in età tardo antica e medioevale. Il nucleo attuale di Caramanico Terme si sviluppa durante le invasioni barbariche, come dimostra l'origine probabilmente longobarda del nome. Nel XIII secolo si fa menzione della chiesa di San Tommaso e, nei secoli seguenti, il paese si sviluppa intorno al suo patrimonio termale.

La rinomata presenza termale di Caramanico Terme

Il patrimonio termale di Caramanico Terme è noto fin dall'antichità e pulsava già durante l'età romana. Le proprietà benefiche delle sue acque sono testimoniate da fonti letterarie e documentali e, ancora oggi, attirano visitatori da tutto il mondo. In passato, le terme di Caramanico Terme erano frequentate da nobili e regnanti, ma oggi chiunque può usufruire delle sue proprietà benefiche in uno dei numerosi resort termali presenti nel paese. Le acque termali sono particolarmente indicate per curare patologie artroreumatiche, osteoporosi, broncopneumopatie croniche e patologie dell'apparato digerente.

Caramanico Terme è dunque un luogo che riesce a coniugare la bellezza della natura con la storia e la cultura della sua gente, il tutto arricchito dal benessere offerto dalle sue terme. E per chi vuole rilassarsi e godersi la bellezza di questi luoghi, non c'è niente di meglio di un soggiorno nel cuore dell'Abruzzo, dove il tempo sembra non passare mai.

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Giovedì 2 Giu 2022