Sant'angelo In Formis
Scopriamo insieme Sant'Angelo in Formis
Benvenuti a Sant'Angelo in Formis, la frazione comunale di Capua, una città nella provincia di Caserta. Situata a circa 4 km a nord-ovest di Capua, alle falde del monte Tifata, questa frazione si suddivide in tre quartieri: i moderni "Sant'Iorio" e "Rione Case" a valle, l'antico "Sant'Angelo in Formis" più a monte. In questa guida vi porteremo alla scoperta della storia, dei monumenti e dei luoghi di interesse della frazione.
Geografia fisica
Sant'Angelo in Formis si trova alle falde del monte Tifata, che raggiunge un'altitudine di 602 metri sul livello del mare. L'abitato si trova a circa 12 km a sud-est di Caserta e a 27 km a nord di Napoli. La frazione si trova ad un'altitudine di 105 metri sul livello del mare.
Storia
In epoca romana, sulla collina su cui sorge l'abbazia di Sant'Angelo, vi era il tempio di Diana Tifatina, di cui oggi si conservano alcuni reperti presso il Museo Campano di Capua. Nel X secolo, sui resti del tempio, venne edificata una prima chiesa. Successivamente, nell'XI secolo, fu costruita l'abbazia benedettina di Sant'Angelo in Formis, il cui stile presenta influenze bizantine. Durante la seconda guerra mondiale, la frazione fu gravemente danneggiata a causa dei bombardamenti, ma fu completamente restaurata in seguito.
Monumenti e luoghi d'interesse
La frazione di Sant'Angelo in Formis è famosa per l'abbazia di Sant'Angelo, un esempio di architettura bizantina. Di fronte all'abbazia, si trova un piazzale a terrazza che offre una vista panoramica su Capua. È stata ipotizzata la presenza di un arco trionfale romano dedicato all'imperatore Settimio Severo dalla città di ''Capua Antiqua'', sulla base di un'iscrizione e della più antica denominazione del santuario, ma non se ne sono rinvenuti resti. Nei pressi della frazione è possibile visitare il bosco di San Vito e Sansò, il cimitero garibaldino che ospita i caduti dell'assedio di Capua del 1860, e il ponte Annibale, un antico ponte romano che attraversa il fiume Volturno.
Sport
La passione per il calcio a Sant'Angelo in Formis è presente grazie alla costituzione del Real Sant'Angelo in Formis, società sportiva della frazione che ha scelto i colori sociali granata-blu. Sono sempre di più i giovani che scelgono questo sport come passatempo e li vediamo frequentare le strade del paese, in attesa di entrare in campo.
Voci correlate
Sant'Angelo in Formis è una delle frazioni comunali di Capua, una città situata nella provincia di Caserta. L'abbazia di Sant'Angelo è il principale monumento di valore artistico ed architettonico della frazione, un esempio di architettura bizantina.
Altri progetti
Sant'Angelo in Formis è una frazione storica che merita di essere visitata per scoprire la sua bellezza. La frazione si trova in posizione strategica rispetto alle città circostanti e risulta facilmente raggiungibile da Napoli o Caserta. Se siete alla ricerca di un posto tranquillo dove rilassarvi e godere della natura, Sant'Angelo in Formis è il posto giusto per voi.