Capriva del Friuli

Benvenuti a Capriva del Friuli!

Se state cercando un comune tranquillo e immerso nella natura, Capriva del Friuli fa al caso vostro. Con i suoi poco più di 1600 abitanti, si trova nella regione del Collio, famosa per la produzione di vini pregiati. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo luogo affascinante.

Geografia fisica

Capriva del Friuli sorge su una collina e si trova in una regione particolarmente vocata per la viticoltura. Il Collio, infatti, è noto per la produzione di vini di alta qualità.

Capriva del Friuli: tra storia, natura e vino.

Origini del nome

Il nome Capriva ha una doppia origine: da una parte si pensa possa derivare dal termine latino capra, il quale indicava la presenza in zona di capre selvatiche; dall'altra si ipotizza che provenga dallo sloveno kopriva, che significa ortica. Questa seconda teoria è supportata da uno studioso locale, Maurizio Puntin, il quale spiega che la pronuncia friulana potrebbe essere stata influenzata da un fenomeno dialettale noto come ''akanje'', il quale prevede la pronuncia della vocale atona "o" come "a".

Storia

Capriva del Friuli ha una storia antica: fu abitata già ai tempi dei Romani e venne successivamente dominata dai Longobardi. Nel 1000 d.C. subentrò il Patriarcato di Aquileia, al quale seguì, dopo il 1428, il dominio della Repubblica di Venezia. Nel XVI secolo Capriva entrò a far parte dei territori degli Asburgo, fino ad arrivare alla fine della prima guerra mondiale e al passaggio all'Italia.

Simboli

Lo stemma e il gonfalone del comune sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica nel 1983.

Monumenti e luoghi d'interesse

Capriva del Friuli non è solo un comune tranquillo, ma ha anche diversi monumenti e luoghi d'interesse da visitare. Tra questi spicca il Castello di Spessa, che ha ospitato Giacomo Casanova nel 1773 e che oggi è stato ristrutturato. Inoltre, la Chiesa del Santissimo Nome di Maria e la Chiesa della Trinità ospitano pregevoli altari e decorazioni.

Società

Evoluzione demografica

Negli ultimi anni, la popolazione di Capriva del Friuli è rimasta stabile intorno ai 1600 abitanti, confermando la tranquillità del luogo.

Lingue e dialetti

A Capriva del Friuli, accanto all'italiano, la popolazione utilizza anche il dialetto friulano, appartenente alla variante goriziana. Il comune è inserito nell'elenco dei comuni italiani di lingua friulana, previsto dalla normativa regionale.

Geografia antropica

Località

Il comune di Capriva del Friuli conta cinque località: Budignacco, Capriva del Friuli, Russis (o Russiz) di Sopra, Russis (o Russiz) di Sotto e Spessa (o Castello Spessa).

Amministrazione

L'amministrazione comunale di Capriva del Friuli è presente sul territorio per garantire il buon funzionamento dei servizi pubblici e rispondere alle esigenze della popolazione.

Note

Per maggiori informazioni su Capriva del Friuli è possibile consultare il sito web del comune o visitare la Biblioteca civica.

Voci correlate

Tra le iniziative culturali e turistiche presenti nel territorio di Capriva del Friuli, è possibile segnalare la presenza della Comunità Montana del Torre, Natisone e Collio e della stazione ferroviaria di Capriva.

Altri progetti

Per rimanere sempre aggiornati sulle attività e gli eventi del comune, è possibile seguire la pagina Facebook ufficiale di Capriva del Friuli.

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Martedì 18 Gen 2022