Caprino Veronese

Benvenuti a Caprino Veronese: una panoramica del Comune

Benvenuti a Caprino Veronese, un comune situato nella bellissima regione del Veneto, in Italia! Con i suoi 8.506 abitanti e un’area di 47,3 km², Caprino Veronese si affaccia sui piedi del Monte Baldo, offrendo una fantastica vista sulla valle dell’Adige. Il comune confina con i comuni di Ferrara di Monte Baldo, Brentino Belluno, Rivoli Veronese, Castermano sul Garda e San Zeno di Montagna.

La storia del Comune di Caprino Veronese

L’area del comune di Caprino Veronese ha una storia antichissima, che si perde nella notte dei tempi. Infatti, la presenza di insediamenti risale al Neolitico e, successivamente, all’Età del bronzo. Passando poi all’epoca romana, si può affermare che l’area subì una romanizzazione relativamente intensa. In epoca medievale, il comune di Caprino Veronese doveva rientrare in una maglia di piccoli insediamenti.

Durante il periodo napoleonico, vi si svolse la battaglia in cui Napoleone Bonaparte sconfisse gli austriaci. Ma la grande importanza assunse nel periodo post-unitario con la nomina a città e la sua posizione vicino al confine con l’Impero austro-ungarico.

Caprino Veronese: storia, geografia e attrazioni del comune veneto

Il significato dei toponimi nel Comune di Caprino Veronese

Il nome “Caprino” deriva da “capra” e risale al 1088. Molti dei toponimi del comune di Caprino Veronese sono di epoca medievale. Ad esempio, “Baldo” potrebbe derivare da “wald”, in quanto il monte doveva essere ricoperto da boschi, con antichità attestata al 1163.

“Lubiara” deriva dall’italiano antico e dialetto “lobbia”, pergola frascato o portico, mentre “Montecchio” deriva dal latino “al principio di un lieve rialzo del terreno”. Altri nomi come “Pazzon” potrebbero derivare dal termine “pastura” o “pascolo”, invece “Tasso” dal nome dell’albero o dell’animale omonimi.

La geografia fisica di Caprino Veronese

Caprino Veronese si trova a circa 36 km a nord-ovest di Verona, ed è situato a 254 m sul livello del mare. Il comune si estende ai piedi del Monte Baldo, verso la valle dell’Adige. Le sue frazioni si sviluppano sulle pendici orientali di questo monte e della sua propaggine più meridionale, il Monte Belpo.

Cosa vedere a Caprino Veronese

Se siete appassionati di cultura e storia, non potete perdervi una visita al Castello di Pesina, di San Michele e La Motta. Il centro storico del comune è caratterizzato da vie e piazzette accoglienti, dove potrete trovare bar e ristoranti tipici. Nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, originariamente risalente al 1300, potrete ammirare affreschi cinquecenteschi e un campanile romanico.

Caprino Veronese offre anche numerose attività all’aria aperta, tra cui escursioni e percorsi in mountain bike sul Monte Baldo, gite in barca sul Lago di Garda, parapendio e volo in deltaplano.

L’economia del Comune di Caprino Veronese

L’economia del comune di Caprino Veronese si basa principalmente sull’agricoltura, con la produzione di prodotti caseari eccellenti, come il formaggio Caprino Veronese, il gioiello della gastronomia del comune. Altri prodotti tipici includono l’olio d’oliva, il vino e il miele. Il comune ospita anche alcune attività di ceramica artigianale e tessitura.

Come arrivare a Caprino Veronese

Caprino Veronese è facilmente raggiungibile in auto grazie alle autostrade A22 e A4. Dalla stazione ferroviaria di Verona, potrete prendere il bus diretto per Caprino Veronese.

Vi diamo il benvenuto a Caprino Veronese, un comune affascinante dove ogni angolo racconta una storia e offre un’esperienza unica e autentica. Scoprite questo gioiello del Veneto, tra arte, storia e natura, e godetevi il suo delizioso cibo, prodotto con passione e dedizione.

Alessandro Romano
Aggiornato Martedì 27 Dic 2022