Capriglio
Benvenuti a Capriglio, il comune di origine di Margherita Occhiena
Ciao a tutti e benvenuti a Capriglio, un tranquillo comune di 316 abitanti situato nella provincia di Asti, in Piemonte. Qui è nata Margherita Occhiena, una religiosa molto importante che ha avuto un ruolo significativo nella vita del fondatore degli Salesiani, Don Bosco. In questo breve articolo, vi parlerò un po' di Capriglio, della sua storia e della sua evoluzione demografica. Inoltre, vi darò qualche informazione sulla sua amministrazione e sui progetti in corso.
Storia di Capriglio
Come vi ho detto, Capriglio è il comune in cui è nata Margherita Occhiena, nel 1788. Margherita è stata una donna molto devota e quando suo figlio, Giovanni Bosco (in seguito noto come Don Bosco), ha deciso di dedicare la sua vita alla Chiesa, lei lo ha sostenuto in tutti i modi possibili. Oggi Margherita è venerata come santa e il suo luogo di nascita, Capriglio, è diventato un luogo di pellegrinaggio per molti fedeli. Per quanto riguarda il comune in sé, lo stemma e il gonfalone di Capriglio sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica nel 1995.
Evoluzione demografica di Capriglio
Capriglio è un piccolo comune, ma la sua popolazione è cresciuta costantemente nel corso degli anni. Nel 1861, quando venne unito al Regno d'Italia, il comune contava 586 abitanti. Nel 1971, invece, la popolazione era scesa a 391. Nel 2001, però, si era tornati a 333 abitanti e oggi, come vi ho detto, la popolazione è di 316 persone.
Amministrazione del comune
A Capriglio l'amministrazione locale è gestita da un sindaco e da un Consiglio comunale. L'attuale sindaco è Mario Molineris, in carica dal 2014. Se volete sapere maggiori informazioni sull'amministrazione del comune o sui progetti in corso, vi consiglio di visitare il sito ufficiale di Capriglio.
Conclusioni
Per concludere, Capriglio è un comune molto tranquillo e poco conosciuto, ma con una storia molto interessante alle spalle. Se amate la natura e siete in cerca di un posto tranquillo dove rilassarvi, questo è sicuramente il posto adatto per voi. Inoltre, se siete devoti a Margherita Occhiena o volete visitare i luoghi di pellegrinaggio, Capriglio è sicuramente una meta da non perdere. Grazie per aver letto questo breve articolo su Capriglio e spero di poter averti incuriosito abbastanza da farti venire a visitare il nostro comune!