Capriglia Irpina

Benvenuti a Capriglia Irpina

Ciao a tutti! Oggi parlerò di Capriglia Irpina, un comune italiano della provincia di Avellino in Campania. Il paese ha una popolazione di circa 2244 abitanti e ha una grande storia da raccontare.

Storia

Scopri Capriglia Irpina: clima, storia e monumenti

Capriglia era un feudo che passò di mano in mano dalle potenti famiglie del Regno di Napoli come i Carafa, i Caracciolo principi di Avellino e gli Schipani. Nel 1738, il paese fu ceduto al marchese di Arneto, Gaetano Amoretti, che morì senza figli maschi. Fu quindi acquistato dal marchese Nicola Macedonio dei duchi di Grottolella, marchesi di Ruggiano, Oliveto Citra e Tortora, baroni di Poligori in Calabria, che ne ebbe la signoria con il titolo di marchese fino all'abolizione del Feudalesimo nel 1806.

Geografia fisica

Territorio

Capriglia si trova nella regione dell'Irpina e ha bellissimi panorami che si possono ammirare dalle colline circostanti il paese.

Clima

Il clima di Capriglia è tipicamente continentale. Gli inverni sono freddi, con temperature sotto lo zero e piogge frequenti. L'estate è calda con temperature che possono arrivare fino a 30 gradi, ma è anche secca, riducendo l'afosità del caldo estivo.

Società

Evoluzione demografica

Negli anni, la popolazione di Capriglia è rimasta abbastanza costante e oggi il paese ha una comunità molto accogliente e vitale.

Lingue e dialetti

Oltre alla lingua italiana, Capriglia ha anche un proprio dialetto, l'irpino, che è parlato dai suoi abitanti.

Monumenti e luoghi d'interesse

Il principale monumento di Capriglia è la Chiesa di San Nicola di Bari, che è un'attrazione turistica molto popolare. La chiesa ha una bellissima architettura e affreschi che risalgono al XVIII secolo.

Amministrazione

Capriglia ha un sindaco eletto dalla comunità e il paese è parte della Comunità Montana del Partenio.

Note

Spero che queste informazioni abbiano suscitato l'interesse per visitare Capriglia Irpina e scoprire tutto ciò che questo splendido comune ha da offrire.

Voci correlate

Se siete alla ricerca di altre cose da fare nella regione, vi consiglio di visitare la Comunità Montana del Partenio e l'Irpinia, che sono entrambi luoghi molto interessanti.

Altri progetti

Se volete saperne di più su Capriglia, vi invito a visitare il sito web ufficiale del comune.

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Martedì 1 Mar 2022