Capriano del Colle
Capriano del Colle: una piccola perla in Lombardia
Ciao amici! Oggi voglio parlarvi di Capriano del Colle, un grazioso comune di circa 4.600 abitanti situato nella provincia di Brescia, Lombardia.
Alla scoperta della geografia fisica di Capriano del Colle
Capriano del Colle è un comune situato alle pendici del Monte Netto, conosciuto anche come Colle di Capriano. Si tratta di un isolato terrazzo argilloso rossastro che si alza per circa 15-35 metri dalla pianura circostante.
Il territorio circostante è bagnato dal fiume Mella, che segna il confine con i vicini comuni di Castel Mella, Azzano Mella e Dello. Inoltre, la frazione di Fenili Belasi è attraversata dal Garzetta, un ramo orientale del torrente Garza.
Le origini del nome di Capriano del Colle
Secondo alcune fonti, il nome del comune potrebbe derivare dal personale latino "Caprius" o "Caprilius". Tuttavia, esiste anche l'ipotesi che il termine abbia avuto origine dalla parola latina "cavra", dato che l'altura del Monte Netto fu a lungo utilizzata come pascolo per le Capra hircus.
La storia di Capriano del Colle
Il paese ha origini medievali e si è sviluppato intorno ad un castello situato sulle pendici occidentali del Monte Netto e ad una cappella dedicata a San Michele Arcangelo. Fondata come diaconia dipendente dalla pieve di Azzano Mella, la cappella risulta già essere Parrocchia in tempi non troppo lontani.
Capriano del Colle fu inserito nell'Estimo Visconteo del 1385 nella quadra detta di Capriano con Mairano. Nel 1427 entrò a far parte della Repubblica di Venezia, come tutto il territorio bresciano, e fu assegnato alla quadra di Bagnolo.
Durante l'epoca veneta, il paese subì numerosi avvicendamenti di potere e fu occupato brevemente dagli Sforza nel 1483. In seguito all'arrivo delle truppe francesi nel 1797, Capriano del Colle divenne parte della Repubblica Cisalpina, in seguito Regno d'Italia e infine del Regno d'Italia unita.
Curiosità su Capriano del Colle
Capriano del Colle vanta una storia affascinante e un patrimonio culturale e naturale molto interessante. Tra le cose da vedere, vi consiglio di visitare la chiesa di San Michele Arcangelo e la frazione di Fenili Belasi, attraversata dal Garzetta, un'area di grande interesse naturalistico protetta dal Parco del Monte Netto.
Inoltre, il comune è famoso per la produzione del vino Capriano del Colle, che ha ottenuto la Denominazione di Origine Controllata. Una curiosità: il vitigno principale utilizzato per produrre questo vino è il Groppello, tipico della zona.
Conclusione
Bene amici, eccoci alla fine di questo viaggio alla scoperta di Capriano del Colle. Spero di avervi fatto conoscere meglio questa piccola perla della Lombardia e invito tutti coloro che non l'hanno ancora fatto ad andare a visitarla, nei pressi del fiume Mella: non ve ne pentirete!