Capranica Prenestina
Capranica Prenestina: un comune di montagna nel Lazio
Se stai cercando un piccolo angolo di Lazio dove respirare aria fresca e goderti la natura, allora Capranica Prenestina potrebbe essere la destinazione che fa per te! Questo comune di soli 309 abitanti, situato nella città metropolitana di Roma Capitale, si trova infatti ai piedi dei Monti Prenestini, che superano i 1200 metri di altitudine con il Monte Guadagnolo.
## Geografia fisica: territorio, montagne e fiume
Il territorio di Capranica Prenestina è prevalentemente montano e boscoso: qui si trova infatti il monte Cerella, la seconda vetta dei Monti Prenestini, nonché il fiume Sacco. La frazione di Guadagnolo è il centro abitato non comunale più alto dell'intero Lazio, e offre viste panoramiche mozzafiato sui dintorni.
## Clima: gradiente termico e classificazione
Capranica Prenestina viene classificata in zona E e conta 2927 gradi giorno. Grazie alla sua altitudine, questo comune gode di un clima fresco e ventilato, che lo rende ideale per chiunque desideri fuggire dal caldo estivo della città.
Storia: lo stemma, il gonfalone e la nobiltà Capranica
Il comune di Capraica Prenestina ha ottenuto il proprio stemma e gonfalone nel 1997, il primo ricalcando il blasone della nobiltà Capranica, il secondo presentando un drappo partito di verde e giallo.
Monumenti e luoghi d'interesse: chiese, palazzi e fortezze
Se sei appassionato di architettura, non perdere la Chiesa di Santa Maria Maddalena, con il suo "Cupolino" attribuito alla scuola di Bramante, o il Palazzo Capranica (oggi Barberini), rinascimentale e imponente. Potrai anche visitare le vestigia del Castello, che costituiscono il cuore del nucleo storico del paese, stretto su viottoli e gradinate.
Società: crescita demografica e comunità straniere
La popolazione di Capranica Prenestina è in costante crescita ed è attualmente composta da poco più di 300 persone. Nel comune vivono anche alcune comunità straniere, tra cui quella polacca e rumena.
Cultura: musei, santuari e film
Il comune di Capranica Prenestina ospita il Museo Civico Naturalistico dei Monti Prenestini, dedicato alla promozione e alla conoscenza del patrimonio ambientale e culturale della zona. Nel territorio locale si trova anche il Santuario della Mentorella, meta prediletta di Papa Giovanni Paolo II, nonché location del film Vacanze per un massacro.
Amministrazione e formalità
Il comune di Capranica Prenestina è stato ufficialmente rinominato nel 1872, quando il "Capranica" originario è diventato "Capranica Prenestina". Raggiungerlo è facile e non presenta particolari difficoltà.
Siamo certi che questa piccola guida ti abbia fatto venir voglia di visitare Capranica Prenestina e tutti i suoi tesori naturalistici e architettonici: buon viaggio, e goditi la bellezza del Lazio montano!