Capraia

Benvenuti a Capraia e Limite!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Capraia e Limite, un bel comune della città metropolitana di Firenze in Toscana. Il nome del comune deriva dall'unione di due centri abitati, Capraia Fiorentina e Limite sull'Arno. Anche se il nome comunale è stato scelto per abbreviare la denominazione, i due centri sono ben distinti. In questo testo vi parlerò della geografia fisica del comune e della sua storia, in particolare di Limite sull'Arno.

Geografia fisica

Il Comune di Capraia e Limite si trova sulla riva destra dell'Arno ed è prevalentemente collinare. La parte settentrionale del territorio comunale è occupata dal versante sud del Montalbano, una catena di colline che raggiunge i 627 metri di altezza. La zona più elevata del comune è prevalentemente boschiva con alberi d'alto fusto. Capraia e Limite si trova in zona 3s (sismicità) e zona D (climatizzazione) con 1658 Gradi giorno e alta diffusività atmosferica (Ibimet CNR 2002).

Capraia e Limite: Geografia e Storia di un Comune Toscano

Storia di Limite sull'Arno

Limite sull'Arno è stato un possesso dei conti Guidi ed è passato al comune di Pistoia dal secolo XIV alla Repubblica Fiorentina. Nel XVIII secolo, Limite è stato uno dei più importanti centri navali della Toscana grazie alla presenza di grandi cantieri che rifornivano i nobili ed i porti di gran parte dell'Italia. Qui si sono affermati a livello nazionale i Maestri d'Ascia limitesi.

Oggi, Limite sull'Arno è un paese relativamente piccolo, sviluppato per la gran parte della sua estensione territoriale fra le pendici del Montalbano (a nord) e lungo il corso del fiume Arno (a sud). La piazza principale, Piazza Vittorio Veneto, con la sua fontana centrale, è il centro nevralgico del paese e si riuniscono qui principalmente gli anziani del paese. Dietro la Casa del Popolo, lungo via Borsino, si trova una piccola piazzetta chiamata "Della Fontanella", caratterizzata da una piccola fontana.

Molti sono i luoghi a Limite che raccontano la storia, le tradizioni e la personalità del paese e della propria gente.

Spero vi siate divertiti a conoscere Capraia e Limite. Alla prossima!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Sabato 31 Dic 2022