Cappella Maggiore

Benvenuti a Cappella Maggiore!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Cappella Maggiore, un piccolo comune veneto di 4646 abitanti situato a 40 km a nord-est di Treviso, ai piedi del Bosco del Cansiglio.

La storia del comune

Capiamo insieme la storia di Cappella Maggiore. Lo stemma e il gonfalone del comune sono stati concessi nel 1963 e il gonfalone è un drappo partito di bianco e di azzurro.

Scopri la storia e i luoghi di interesse di Cappella Maggiore!

Luoghi d'interesse

Ci sono molte chiese da visitare a Cappella Maggiore, iniziando dalla parrocchiale di Cappella, dedicata a Santa Maria Maddalena, una struttura neoclassica costruita nel XIX secolo, sviluppatasi dall'originale edificio quattrocentesco. Nota per le sue due facciate adiacenti. La chiesa di Anzano, invece, è dedicata ai santi martiri Vito e Modesto ed è stata costruita nel 1771. Da non perdere la Pala d'altare di Francesco da Milano, risalente al primo Cinquecento. La chiesa della Santissima Trinità, invece, è un'antica struttura longobarda situata nel cuore del paese.

Tra i luoghi di culto, troviamo anche l'oratorio di Santa Apollonia a Anzano, caratterizzato dalla facciata a capanna timpano aperta da due monofore rettangolari a lato del portale in cornice lapidea. Sul lato sinistro è presente una cella campanaria aperta.

Inoltre, non mancano le architetture civili, come il Castelletto, un'antica fortificazione risalente al X secolo, che aveva la funzione di difendersi dalle invasioni dei popoli nordici e che domina ancora oggi i rilievi collinari del territorio comunale.

Ci sono anche molte ville venete da vedere a Cappella Maggiore, come la Casa canonica di Anzano, la Villa Garbelotto, la Villa Pizzol, la Casa Scarpis Salamon e la Villa Zampolli, solo per citarne alcune.

La società

Cappella Maggiore ha una comunità molto varia e internazionale, con il 5,8% della popolazione composta da cittadini stranieri. Al 31 dicembre 2017, gli stranieri residenti nel comune erano principalmente provenienti dalla Repubblica di Macedonia, Romania, Albania, Marocco e Ucraina.

L'amministrazione

Cappella Maggiore si è gemellata con un altro comune, ma la denominazione del comune fino al 1867 era diversa.

Conclusione

Grazie per avermi letto, spero di avervi fatto venire voglia di visitare Cappella Maggiore e scoprire i suoi meravigliosi monumenti e luoghi d'interesse.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Venerdì 1 Apr 2022