Cappella de' Picenardi
Cappella de' Picenardi: un luogo antico e affascinante
Cappella de' Picenardi è un piccolo Comune della provincia di Cremona, in Lombardia, con una popolazione di 419 abitanti. Questo centro abitato ha radici molto antiche, appartenute alla Provincia Inferiore del Contado di Cremona. Per secoli è stato un feudo della famiglia Sommi Picenardi di Cremona, da cui appunto ha preso il suo nome.
Storia
Durante il periodo napoleonico nel 1810 il comune ha assorbito i comuni limitrofi di Cansero, Dosso Pallavicino e Stilo de' Mariani. Tuttavia, solo Cansero e Stilo de' Mariani recuperarono l'indipendenza nel 1816, grazie all'istituzione del Regno Lombardo-Veneto, mentre Dosso Pallavicino rimase una frazione di Cappella de' Picenardi.
Dopo l'Unità d'Italia nel 1861, il comune di Cappella de' Picenardi contava 652 abitanti. Nel 1867 vennero aggregati a Cappella de' Picenardi i comuni di Cansero, Isolello e Vighizzolo (Cappella de' Picenardi).

Simboli
Il Comune di Cappella de' Picenardi ha ottenuto lo stemma e il gonfalone nel 2009.
Monumenti e luoghi di interesse
Uno dei luoghi di maggior interesse del Comune è certamente la Chiesa di San Pancrazio.
Società
La popolazione di Cappella de' Picenardi è stata oggetto di un'evoluzione demografica che ha visto piccoli mutamenti di popolazione, il Comune è infatti un piccolo nucleo di abitanti.
Geografia antropica
Il territorio comunale di Cappella de' Picenardi comprende gli agglomerati di Cansero, Isolello, Mottaiola de' Padri e Vighizzolo (Cappella de' Picenardi), oltre al capoluogo stesso. Secondo l'ISTAT, il territorio comunale comprende il centro abitato di Cappella de' Picenardi e Vighizzolo (Cappella de' Picenardi), e il nucleo abitato di Cansero e Isolello.
Infrastrutture e trasporti
Dal 1927 al 1955 Cappella de' Picenardi era servita da una fermata, comune a Pieve San Giacomo, sulla tranvia Cremona-Asola.
Note
Bibliografia
Voci correlate
Tranvia Cremona-Asola.
Collegamenti esterni
Il sito web del Comune di Cappella de' Picenardi offre maggiori informazioni sulle bellezze del Comune e sulla sua storia.
