Capovalle

Ciao! Oggi parliamo di Capovalle, un piccolo comune nella provincia di Brescia.

Geografia fisica

Capovalle si trova in alta Valle Sabbia, tra il lago d'Idro e il Lago di Garda. Si può arrivare sia dalla strada provinciale 58 che sale da Idro, sia dalla 9 di Gargnano. Il territorio comprende anche il monte Stino e il monte Manos ed è collegato ad altri paesi tramite la strada provinciale 113.

Capovalle: storia e natura tra lago d'Idro e Garda

Origini del nome

Il comune si chiamava ''Hano'' fino al 1907 quando fu cambiato. Il nome è composto dalle tre contrade di Zumiè, Vico e Viè. Zumiè potrebbe derivare dal termine retico ''zum'' che indica un recinto abitato, mentre Vico da ''vicus'' che significa villaggio e Viè da ''viae'' che indica un incrocio stradale. Ciò conferma il ruolo importante che Capovalle giocava nelle comunicazioni tra Valle Sabbia, Riviera del Garda e Trentino.

La tesi di luogo di transito sembra avvalorata anche da alcuni ricercatori per i quali il toponimo deriverebbe dall'idioma latino ''ianua'' che significa appunto porta. Altri sostengono invece che derivi dalla parola latina ''vannus'' nel senso di conca per indicare quindi un villaggio costruito in una depressione, oppure da una voce celtica o retica come ''anon'', da cui deriva anche il nome della Val di Non, in Trentino.

Storia

Il territorio fu frequentato sin dalla preistoria, come dimostrano i reperti paleoarcheologici trovati sul monte Manos e a Cima Ingorello. Capovalle era un piccolo insediamento di popolazioni “reto-celtiche” prima dell'era romana. Il nome di Hano fu confermato in un documento del 1200, relativo al diritto delle decime, confermate dal vescovo bresciano Giovanni da Palazzo. Nel documento si parlava anche della vicina Val Vestino. Nel periodo del castello locale, che raggiunse la sua massima estensione, furono costruite triplice cerchia di mura che scese fino alle rive del fiume Chiese.

Capovalle è un luogo ricco di storia e leggende, come quella del “Re della montagna” che visse nell'attuale zona di Armo.

Oggi Capovalle è un comune tranquillo, perfetto per chi cerca pace e relax in montagna.

Conclusioni

Capovalle è un luogo interessante per chi ama la storia e la natura. È un comune piccolo e tranquillo, ma con una grande storia alle spalle. Se cerchi un luogo dove rilassarti e staccare la mente dalla frenesia della città, Capovalle è il posto per te!

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Martedì 26 Apr 2022