Poggio dei Pini
Benvenuti a Poggio dei Pini: una frazione accogliente sulle colline della Sardegna
Se stai pianificando una visita in Sardegna e ti interessa scoprire una parte della regione meno turistica ma altrettanto affascinante, allora devi assolutamente visitare Poggio dei Pini, una frazione del comune di Capoterra, situata nella città metropolitana di Cagliari. In questa guida ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno per organizzare il tuo viaggio.
Geografia fisica
Territorio
Poggio dei Pini si trova sulla parte centrale della città di Capoterra, a sud del centro storico, ed è circondato da colline e pinete. Nella zona si trova anche la valle del Rio S. Girolamo e la montagna di S. Barbara, che raggiunge l'altezza di 611 metri sul livello del mare.
Storia
La storia di Poggio dei Pini inizia con la fondazione della Cooperativa omonima nell'estate del 1966, che ha trasformato l'area agricola in una zona urbana. La Cooperativa ha creato una comunità sostenibile e rispettosa dell'ambiente, che continua a essere un punto di riferimento per altri progetti. Oggi, i vecchi edifici dell'Azienda Saggiante sono stati recuperati e adibiti ad attività di ristorazione e cultura.
Monumenti e luoghi d'interesse
Pur essendo una frazione piccola, Poggio dei Pini offre diverse attrazioni per i visitatori. La chiesa campestre di Santa Barbara, risalente al 1281, è uno dei monumenti più importanti della zona. Caratterizzata da una navata rettangolare e da elementi romanici, la chiesa è circondata da una natura rigogliosa e rappresenta una tappa imprescindibile per gli amanti dell'architettura sacra.
Come raggiungere Poggio dei Pini
Per raggiungere Poggio dei Pini, puoi prendere la SS195 e svoltare al bivio per la frazione, subito dopo la rotonda per Capoterra. In alternativa, se ti trovi a Capoterra, puoi raggiungere la frazione attraverso una strada panoramica che attraversa le colline circostanti.
Conclusioni
Se stai pianificando un viaggio nella Sardegna meridionale e vuoi scoprire una terra autentica e poco turistica, ti consigliamo di visitare Poggio dei Pini, una frazione sostenibile e accogliente dove potrai godere della natura rigogliosa e scoprire un'architettura sacra straordinaria.