Caporciano

Caporciano: un antico borgo abruzzese

Caporciano è un piccolo comune nella provincia dell'Aquila, Abruzzo, con una popolazione di soli 204 abitanti. Il paese fa parte della Comunità Montana Campo Imperatore-Piana di Navelli ed è situato a 836 metri sul livello del mare, in una posizione panoramica che domina l'Altopiano di Navelli.

Storia

Il borgo di Caporciano ha origini medievali ed è situato in una posizione strategica che gli ha permesso di resistere al trascorrere del tempo e di mantenere il suo aspetto antico. L'antica postazione più importante era il castello, eretto nell'XI secolo e situato nella vicina Bominaco. Nel 1254, Caporciano e Bominaco contribuirono alla fondazione della città di L'Aquila ma poi subirono l'attacco del Braccio da Montone durante la Guerra dell'Aquila. Dopo questi tragici eventi il castello riparò l'Abbazia di Santa Maria Assunta, che sopravvisse solo come chiesa a cui si aggiunse l'oratorio di San Pellegrino. Anche Caporciano aveva un castello, ma dopo la guerra fu trasformato nella chiesa parrocchiale e la torre in campanile.

Il borgo, grazie alla sua posizione difficile da raggiungere, rimase isolato e ne conseguì così la diminuzione della popolazione per la diffusione dell'emigrazione. Nel 2009, il terremoto dell'Aquila ha causato piccoli danni ai paesi vicini e nel 2012, la strada provinciale è stata ampliata per rendere l'accesso al borgo più facile e accessibile.

Oggi Caporciano e Bominaco sono meta di turisti. La Chiesa di San Pietro di Caporciano, risalente al XIII secolo, presenta un bellissimo altare con ciborio e affresco del XVI secolo.

Caporciano: un borgo medievale abruzzese

Simboli

Il gonfalone del comune di Caporciano è un drappo azzurro. Lo stemma comunale, invece, è uno scudo di rosso con una testa di cinghiale al naturale. Nel Capo è raffigurato un panorama dell'abitato di Caporciano, con la Torre del castello di Bominaco.

Monumenti e luoghi d'interesse

Chiesa parrocchiale di San Benedetto abate

La chiesa di San Benedetto a Caporciano si trova nel corso Vittorio Emanuele ed è la sede della parrocchia. La torre campanaria della chiesa è stata usata come reimpiego dell'antica fortezza risalente al XVI secolo e conserva due pietre di san Vincenzo Ferrer che lodano Cristo. La chiesa, intitolata a San Pietro e oggetto di contendimenti tra la diocesi dell'Aquila e della diocesi di Sulmona-Valva, ottenne l'indipendenza parrocchiale da Papa Alessandro VIII nel 1692. La parrocchia, che originariamente si chiamava San Liberato, fu poi dedicata a San Benedetto dopo la costruzione della nuova chiesa nel 1732. La muratura della chiesa è stata realizzata utilizzando il materiale di recupero dell'antico castello di Caporciano.

Caporciano è un luogo pieno di storia e tradizione, ricco di tesori storici e artistici. Visitarlo è come fare un tuffo nel passato e apprezzare la bellezza sconosciuta di questo borgo abruzzese.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Giovedì 27 Ott 2022