Vado

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi delle tante Vado sparse per l'Italia (e non solo!), non solo come elenco, ma anche per scoprire le bellezze che ognuna di esse ha da offrire.

Vado Ligure

Iniziamo con Vado Ligure, comune situato nella bellissima provincia di Savona. Questo comune è situato lungo la costa ed è famoso per il suo porto, il Porto di Vado Ligure, che è uno dei maggiori porti commerciali del Mar Ligure e ha una grande importanza economica per la regione.

Ma non solo porto, Vado Ligure ha anche un suggestivo centro storico perfetto per una passeggiata, dove potrete ammirare le antiche chiese, tra cui la Chiesa di Sant'Ambrogio, e le tipiche case liguri.

Vado (Monzuno)

Passiamo ora a Vado (Monzuno), frazione di Monzuno nella città metropolitana di Bologna. Questa frazione è situata in un'ottima posizione per godere della natura, infatti si trova ai piedi dell'Appennino Tosco-Emiliano.

Qui potrete fare escursioni in montagna e respirare aria fresca, ma anche visitare la suggestiva Chiesa di Santa Maria Assunta, che si trova proprio al centro di Vado.

Le meraviglie delle Vado sparse in Italia: Porto, natura, storia ed arte

Vado (Arcevia)

Proseguiamo con Vado (Arcevia), frazione di Arcevia in provincia di Ancona. Qui si trova un bellissimo Castello di Vado, un tempo roccaforte della famiglia dei Conti di Vado.

Il castello è stato restaurato e adibito a residenza privata, ma sono ancora visibili le possenti mura e la torre cilindrica, che vi regaleranno una vista mozzafiato sulla valle circostante.

Vado (Fossalta di Portogruaro)

La quarta Vado della lista è Vado (Fossalta di Portogruaro), frazione di Fossalta di Portogruaro nella città metropolitana di Venezia. Qui si trova la chiesa di San Vito, che risale al XV secolo e ha un bellissimo portale in pietra.

Da qui potrete inoltre raggiungere la vicina Riserva Naturale Foci dello Stella, dove potrete ammirare la fauna e la flora locali.

Vado (Capolona)

Arriviamo ora a Vado (Capolona), frazione di Capolona in provincia di Arezzo. Questa frazione si trova in una posizione strategica, a pochi km dalle città d'arte di Arezzo e Firenze.

Qui potrete fare una passeggiata nella Riserva Naturale di Bandella, un'oasi verde lungo le rive del fiume Arno, ma anche visitare l'imponente Santuario della Madonna del Sasso.

Vado all'Arancio

Cambiamo completamente tipo di località e andiamo alla scoperta di Vado all'Arancio, una località nei pressi di Cura Nuova, nel comune di Massa Marittima (Provincia di Grosseto), dove nel 1955 è stata rinvenuta una Stele di Vado all'Arancio antropomorfa del III millennio a.C..

Qui potrete immergervi nella storia e scoprire insieme alla stele diversi reperti archeologici risalenti all'età del bronzo e all'età del ferro.

Vado (Camaiore)

Andiamo ora a Vado (Camaiore), località (non frazione) di Camaiore in provincia di Lucca, famosa per la sua necropoli. Qui potrete visitare la Necropoli di Vado, un importante sito archeologico, e scoprire la storia e la cultura dell'antica popolazione lucchese.

Potrete anche fare una passeggiata sulla bella spiaggia di Lido di Camaiore, che si trova a pochi chilometri da Vado.

Vado (Castel San Niccolò)

Proseguiamo con Vado (Castel San Niccolò), località del comune di Castel San Niccolò in provincia di Arezzo. Da qui potrete ammirare una bellissima vista sulla vallata del Casentino e sulle montagne circostanti.

Potrete anche visitare il piccolo e suggestivo borgo di Castel San Niccolò, che vi regalerà una vera e propria immersione nella storia e nella cultura toscana.

Vado (Nuovo Messico)

Andiamo ora negli USA a scoprire Vado (Nuovo Messico), census-designated place della contea di Doña Ana, Nuovo Messico. Qui troverete paesaggi da cartolina, tra cui le belle montagne circostanti e il Rio Grande.

Ma non solo natura, qui potrete anche visitare il santuario di San Lorenzo, una bellissima chiesa in stile coloniale-messicano.

Vado Kitenga

Concludiamo con Vado Kitenga, detto Vado, un calciatore angolano. Con la sua nazionale si è classificato secondi alla Coppa d'Africa 2010.

E così siamo arrivati alla fine di questa carrellata di Vado, spero di avervi fatto scoprire alcune bellezze del nostro Paese (e non solo)! Se conoscete altre Vado o avete visitato una di quelle sopra menzionate, scriveteci e condividete con noi la vostra esperienza!

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Sabato 24 Set 2022