Capolona

Benvenuti a Capolona!

Ciao a tutti! Siete pronti a scoprire Capolona, un affascinante comune toscano? Con i suoi poco più di 5000 abitanti, Capolona vi aspetta con le sue stradine in mezzo alla campagna, i suoi negozi artigianali e i suoi ottimi ristoranti. Ma prima di entrare nel vivo della scoperta di questo paese, vogliamo condividere con voi un po' della sua storia.

La storia di Capolona

Capolona deriva probabilmente dal termine latino "Caput Leonis" o "Campus Leonis". Le origini del paese sono remote e poco conosciute, ma si pensa che lì fosse situato un antico convento del quale oggi si sono perdute le tracce. Oggi Capolona è un tranquillo paese immerso nella campagna toscana a soli 12 km dalla Città di Arezzo ed alle porte del Casentino.

Capolona è un nome che individua non tanto un centro in particolare, quanto tutta una zona. Nel corso dei secoli, il capoluogo ha cambiato diverse volte sede: dopo l'abbandono dell'antica Abbazia, situata nei pressi dell'attuale abitato di Castelluccio, il territorio fu unito ad altre comunità fino alla dominazione napoleonica. Nel 1808 fu istituito il distretto di Capolona, Bibbiano e Belfiore e la sede comunale fu a Castelluccio che ne acquisì il nome di Capolona. In tempi più recenti, il capoluogo è passato all'attuale Capolona, un gruppo di edifici sorti ai piedi di Caliano, corrispondente al ponte che attraversa l'Arno ed attorno al Calzaturificio Fratelli Soldini sorto a fine degli anni cinquanta del XX secolo.

Il comune si trova al centro di un territorio dalle vicende storiche notevoli, dove importanti ritrovamenti archeologici anche di origine neolitica sono stati scoperti. Abitato fin dall'antichità, il territorio di Capolona fu anche sede di una famosa Abbazia, quella di San Gennaro a Campus Leonis (da cui "Capolona") fondata nel 972 e affidata ad alcuni monaci benedettini provenienti da Montecassino.

Capolona: alla scoperta del comune toscano tra storia, natura e tradizione.

Il territorio di Capolona

Il comune di Capolona si estende sulle pendici del Pratomagno verso sud e sulla riva destra dell'Arno. Il territorio è solcato da brevi torrenti che scendono dal displuvio più meridionale del Pratomagno, che sopra il capoluogo è abbastanza ripido, ma si addolcisce verso Pieve San Giovanni. Capolona si trova in un punto dove il Casentino e la valle dell'Arno si aprono in un ampio ventaglio, che prelude alla grande distesa formata dalla confluenza della Val di Chiana nel Valdarno e dove il fiume Arno "torce il muso" ad Arezzo.

Cosa vedere a Capolona

Capolona è un comune dalla forte caratterizzazione manifatturiera e agrituristica. Il paese offre ai visitatori innumerevoli possibilità di scoperta, grazie ai suoi negozi artigianali, ai suoi ottimi ristoranti e agli agriturismi che offrono la possibilità di pernottare immersi nella campagna toscana. Inoltre, Capolona si trova a soli 12 km dalla Città di Arezzo, il che la rende un'ottima base per scoprire le meraviglie della Toscana.

Tra i luoghi di maggior interesse di Capolona, segnaliamo l'Abbazia di San Gennaro a Campus Leonis, i castelli e le corti dal Casentino all'Umbria che facevano parte dei possedimenti dell'antica Abbazia di Campoleone, oltre ai ritrovamenti archeologici di origine neolitica nelle località di Cafaggio, Cafaggiolo, Cicaleto e Vico.

Eventi a Capolona

Capolona ospita ogni anno numerosi eventi culturali e folkloristici di grande interesse. Tra questi, segnaliamo la "Fiera del Vino e dei Prodotti Tipici" in primavera, la "Festa Medievale" in estate, e il "Presepe Vivente" durante le festività natalizie. Quest'ultimo è un evento che richiama turisti da ogni parte della Toscana e che permette di vivere un'esperienza magica, grazie alla ricostruzione fedele della nascita di Gesù nel cuore della campagna toscana.

Insomma, se cercate un posto tranquillo dove rilassarvi tra arte, cultura e buona cucina, Capolona è il posto giusto per voi. Vi aspettiamo!

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Sabato 24 Set 2022