Capoliveri
Benvenuti a Capoliveri!
Ciao a tutti! Oggi parleremo di Capoliveri, un comune dell'isola d'Elba in Toscana, Italia. Questo luogo pittoresco conta una popolazione di 3924 abitanti ed è uno dei sette comuni presenti nell'isola. Divertiti a scoprire la geografia fisica, l'origine del nome, la storia e i luoghi d'interesse di questo incantevole paese!
Geografia fisica
Il territorio comunale di Capoliveri si trova sull'isola d'Elba, in provincia di Livorno. Il Monte Calamita, ricco di giacimenti minerari, si eleva sopra la città. Puoi anche ammirare il Laghetto di Sassi Neri, di origine mineraria, situato lungo la costa orientale della penisola bagnata dal Canale di Piombino. Mentre la costa sud è bagnata dal Mar Tirreno.
Origini del nome
Capoliveri è un luogo dal fascino antico. Il nome del paese compare in documenti risalenti al Medioevo, come ''Capolibero'' (1260), ''Capoliveri'' e ''Capolivri'' (1289-1291), e ''Capolivro'' (1343). In epoca romana, il paese aveva nomi come ''Caput Liberum'', ''Capitis Ilvae'' e ''Caput Liveri''. Non esiste una certezza sul significato del toponimo, ma alcuni suggeriscono una relazione con il dio Liber o Bacco, legato alla viticoltura presente in età romana.
Storia
L'Elba si distingue fin dall'antichità per la ricchezza del suo sottosuolo. In epoca etrusco-romana, Capoliveri aveva già una Necropoli greca. Nel Medioevo, l'Elba fu sotto il controllo della Repubblica di Pisa. Capoliveri fu sede dell'importante ''Capitanato dell'Elba''. Nella zona del paese, sono ancora presenti i nomi di alcuni rioni del XIV secolo, tra cui ''Borgo'', ''Castello'' e ''Porta a Staldo'', quest'ultimo di derivazione longobarda. Dal 1399 l'Elba fu governata dagli Appiano (famiglia), fino a quando nel 1548 fu ceduta a Cosimo I de' Medici, primo Granduca di Toscana.
Incidente aereo del 1954
Il 10 gennaio 1954, un tragico incidente avvenne a soli 16 km al largo di ''Capo Calamita''. Un De Havilland DH.106 Comet della società inglese BOAC in Volo BOAC 781 si inabissò per un cedimento strutturale della cabina.
Società
Oggi, Capoliveri gode del turismo come importante risorsa economica. La popolazione del comune è composta in larga maggioranza da cittadini italiani, con una percentuale del 18,59% di popolazione straniera residente. Le nazionalità maggiormente rappresentate sono la Germania, la Romania, l'Albania, la Svizzera, la Moldavia e il Marocco.
Monumenti e luoghi d'interesse
Capoliveri è un posto davvero affascinante, ricco di storia e bellezze naturali. Non puoi perderti la Chiesa della Santissima Annunziata, di origine romanica. Ci sono anche molte altre attrazioni da visitare, tra cui spiagge mozzafiato e panorami mozzafiato sulla montagna. Che aspetti? Vieni a scoprirli tu stesso!
Grazie per aver letto questo riassunto amichevole di Capoliveri. Ti vediamo presto in questa bellissima località dell'isola d'Elba!