Capodimonte
Alla scoperta di Capodimonte
Ciao a tutti! Oggi vi voglio parlare di Capodimonte, un piccolo comune dell'Italia centrale situato nella provincia di Viterbo, nel Lazio. Con i suoi 1677 abitanti, Capodimonte è un vero e proprio gioiellino che merita di essere scoperto e apprezzato.
Geografia fisica
Territorio
Capodimonte è situato su un promontorio del lago di Bolsena, che è stato formato oltre 300.000 anni fa in seguito all'attività vulcanica della catena dei monti Volsini. Il paese è occupato fin dall'età del bronzo ed è dominato dalla imponente Rocca Farnese.
Una delle attrazioni più belle del paese è la lunga spiaggia di sabbia vulcanica, affiancata da giardinetti all'italiana, che si estende per diversi chilometri e offre una vista spettacolare sul lago di Bolsena.
Clima
Il clima di Capodimonte rientra nella zona D della classificazione climatica, e grazie alla presenza di una stazione meteorologica è possibile monitorare le condizioni atmosferiche del borgo.
Storia
La storia di Capodimonte è molto antica, risale infatti all'età del bronzo, quando sull'attuale promontorio sorgeva un abitato. Successivamente al bronzo Tardo, sullo stesso promontorio fu costruito il centro abitato di Bisenzio, che divenne poi un importante centro etrusco e romano. Parte dei superstiti delle città di Bisenzio e di Marta trovarono rifugio sul promontorio di Capodimonte dando vita all'abitato attuale.
Il primo documento in cui viene citato come "Capo di Monte" risale al 1102, ma il paese fu a lungo dipendente dai Conti di Bisenzio, passò poi sotto l'orbita di Orvieto e infine fu assegnato nel 1385 alla famiglia Farnese, che edificò la Rocca che ancora oggi domina l'abitato.
Monumenti e luoghi d'interesse
Rocca Farnese di Capodimonte
La Rocca Farnese è il simbolo della città di Capodimonte ed è situata nel cuore della Tuscia. La sua costruzione risale al Cinquecento, in seguito all'ordinazione del cardinale Alessandro Farnese. La Rocca è un edificio incompiuto, ma la sua mole cinquecentesca costruita attorno alla torre medioevale, caratterizza l'intero centro storico. Oggi la Rocca ospita mostre e eventi, e rappresenta sicuramente uno dei luoghi d'interesse più belli del paese.
Le bellezze del territorio
Ma Capodimonte non è solo la Rocca! Nel territorio circostante è possibile visitare varie attrazioni. Una tra le più importanti è sicuramente l'Isola Bisentina, situata a pochi passi dal paese. L'isola è prevalentemente boscosa e ospita diversi edifici architettonici, come la chiesa romanica di Santa Maria e il monastero benedettino di San Nicolò.
Inoltre, il centro protostorico ed etrusco di Bisenzio rappresenta un importante sito archeologico, mentre la spiaggia di Capodimonte offre la possibilità di trascorrere piacevoli giornate al sole.
Conclusioni
Capodimonte è un paese che vi lascerà assolutamente senza parole. La sua bellezza naturale, la sua storia antica e la maestosità della Rocca Farnese rappresentano solo alcuni dei motivi che renderanno il vostro soggiorno indimenticabile. Vi consiglio di visitare Capodimonte almeno una volta nella vita, vi garantisco che non ve ne pentirete.