Capo di Ponte

Ponte di Legno: un destino turistico nel cuore delle Alpi

Ponte di Legno è un comune di 1746 abitanti situato nella provincia di Brescia, in Lombardia. La località turistica è posizionata all’estremità settentrionale della Valle Camonica, una valle lunga 90 km situata tra le Alpi Orobie e le Alpi Retiche. Ponte di Legno è il secondo comune più popoloso dell’Alta Valle Camonica, dopo Edolo.

La frazione di Ponte di Legno, inglobata nell’abitato principale, ne costituisce la propaggine occidentale. Le frazioni di Zoanno e Precasaglio si trovano verso nord in direzione del Passo di Gavia. La frazione di Pezzo rappresenta il paese abitato tutto l'anno posto alla maggiore altitudine dell'intera provincia di Brescia.

Il territorio di Ponte di Legno è circondato dalle montagne e la località turistica è perfetta per chi ama fare escursioni, sciare e godere della natura. Il paese è anche sede di numerose attività culturali e di eventi sportivi.

Ponte di Legno: geografia fisica e climatica

Ponte di Legno si trova completamente immersa in un'ampia conca tra Lombardia e Trentino-Alto Adige. È il comune più a nord della provincia di Brescia ed è il secondo più popoloso dell'Alta Val Camonica dopo Edolo. Convergono verso Ponte di Legno quattro valli: due da nord (Valle delle Messi e Valle di Viso) e due da sud (Val Sozzine e Val Bione).

Il clima di Ponte di Legno è di tipo nettamente alpino caratterizzato da lunghi inverni molto rigidi e nevosi e da brevi e fresche estati. L'estate si può pertanto considerare una tregua dopo il grande freddo invernale; solamente nella terribile estate del 2003 il termometro toccò i +27 °C.

Ponte di Legno: turismo tra le Alpi

Storia di Ponte di Legno

Nel 774 d.C., il documento di donazione della Valle Camonica da parte di Carlo Magno al monastero di San Martino di Tours (Abbazia di Marmoutier) indica la parte più settentrionale della vallata come ''Dalanias''. In epoca medievale e moderna il nome diviene ''Daligno'' o ''Dalegno''. In età veneziana (1428-1797) una delle divisioni amministrative della Valle Camonica era composta dalle due comunità non confinanti di Borno e Dalegno.

Attorno all'anno Mille, la chiesa matrice della comunità di Dalegno, quella di San Martino di Villa Dalegno, ottiene la facoltà di avere una fonte battesimale.

Gli eventi di Ponte di Legno

Ponte di Legno è sede di numerose manifestazioni culturali, sportive e folkloristiche. Tra gli eventi di rilievo, si annoverano il Rally Legend, una manifestazione riservata alle auto storiche; la Ponte di Legno Bike Experience, una gara di mountain bike; la Fiera di Settembre, un appuntamento imperdibile per la mostra del bestiame.

Inoltre, in occasione del Carnevale, il comune organizza una lunga serie di eventi dedicati alle famiglie, tra cui il "Carnevalone" dedicato ai bambini.

Ponte di Legno: cosa visitare

Ponte di Legno offre molti luoghi interessanti da visitare, tra cui la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Nascente, risalente al XVIII secolo. La chiesa presenta all’interno un trittico di Simone Baschenis, una tela cinquecentesca di scuola bresciana e numerose opere del pittore Giovanni Aleardo Ferrarini.

Altra meta turistica è il Museo della Guerra Bianca in Adamello, che raccoglie testimonianze dal 1915 al 1918. L’itinerario museale si divide in cinque sezioni, tra cui la Sala della memoria e la sala degli armamenti.

Infine, vale la pena visitare il famoso Passo del Tonale, che collega Ponte di Legno con il comune di Vermiglio. Il luogo rappresenta un punto di riferimento per gli appassionati di sport invernali, grazie alle piste sciistiche presenti.

Conclusioni

Ponte di Legno rappresenta una delle mete turistiche più ambite di Lombardia e del Trentino-Alto Adige. La località turistica offre paesaggi mozzafiato, arte, cultura e sport, il tutto arricchito da un'offerta enogastronomica di grande qualità. L'abitato di Ponte di Legno è situato ad un'altitudine di 1260 metri sul livello del mare, il clima è di tipo nettamente alpino caratterizzato da lunghi inverni molto rigidi e nevosi e da brevi e fresche estati.

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Martedì 13 Dic 2022