Capistrello

Benvenuti a Capistrello!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Capistrello, un comune abruzzese che conta circa 4800 abitanti ed è situato nella provincia dell'Aquila. Siete pronti? Cominciamo!

Geografia fisica

Capistrello si trova al confine tra la valle Roveto e i piani Palentini, nella zona centrale dell'Abruzzo. È attraversato dalla strada statale 690 Avezzano-Sora e dalla strada statale 82 della Valle del Liri, e la sua posizione lo rende un importante punto di comunicazione tra il versante del Mar Tirreno e l'area marsicana.

Il territorio comunale è caratterizzato dalla presenza del monte Arezzo, dove si trova il nucleo urbano di Capistrello, e della valle del Liri, che percorre il territorio per circa 120 chilometri. Il comune confina con altri territori abruzzesi come Avezzano, Castellafiume e Scurcola Marsicana, ma anche con il comune laziale di Filettino.

Capistrello: tra montagne, natura e storia.

Territorio

Capistrello è situato in una posizione particolare, in una strettoia tra la delimitazione della catena dei monti Ernici-Monti Simbruini a nord e la dorsale montuosa che lo separa dalla piana del Fucino. Il suo territorio è ricco di risorse naturali, come il monte Salviano che supera i 1000 metri di altitudine e la Serra Lunga che si estende fino al cuore del parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.

Sulla sommità del monte Salviano si possono visitare il Santuario della Madonna di Pietraquaria e il convento dei frati minori cappuccini. Nei pressi di Capistrello inizia anche la valle Roveto, che si estende fino alla frazione di Pescocanale.

Clima

Il clima di Capistrello è tipicamente continentale, con inverni freddi ed estati miti. La temperatura media annua è di circa 10,75 gradi, con una media di 91 gelate all'anno. Il mese più freddo è gennaio, con una temperatura media di 2,3 gradi, mentre i mesi più caldi sono luglio e agosto, con una temperatura media di 20 gradi.

La temperatura massima mai registrata a Capistrello è di ben 42 gradi, mentre la temperatura minima più bassa registrata è di -20 gradi.

Conclusioni

E così si conclude il mio racconto su Capistrello! Spero di avervi fatto scoprire un po' di più su questo comune dell'Abruzzo, ricco di storia, cultura e bellezze naturali. Vi consiglio di visitarlo se siete in zona, magari durante l'estate per godere delle temperature miti. Alla prossima!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Sabato 18 Feb 2023