Capergnanica
Benvenuti a Capergnanica, un gioiellino lombardo!
Capergnanica è un comune italiano situato nella provincia di Cremona, in Lombardia, e conta circa 2155 abitanti. In questo testo, vi parlerò di alcune informazioni interessanti sulla storia, la società e le infrastrutture e trasporti di Capergnanica.
Una breve storia di Capergnanica
Durante il periodo napoleonico, dal 1809 al 1816, il comune di Capergnanica era composto anche da Bolzone (Ripalta Cremasca) e Chieve, che furono poi ripristinate con la costituzione del Regno Lombardo-Veneto. Nel 1869 venne invece aggiunta la frazione di Passarera.
La società capergnanicese
La popolazione
Secondo l'ultima rilevazione, la popolazione italiana di Capergnanica era di circa 2048 abitanti.
Cittadini stranieri
Al 31 dicembre 2020, i cittadini stranieri presenti a Capergnanica erano 107. La comunità nazionale più rappresentata è quella rumena, con 32 persone.
Infrastrutture e trasporti
Strade
Il territorio di Capergnanica è attraversato da due strade provinciali, la SP CR 37 che conduce da Crema a Casaletto Ceredano, e la SP CR 62 che collega Chieve a Capergnanica.
Amministrazione
Ecco l'elenco dei sindaci che si sono succeduti a Capergnanica dal 1985 ad oggi:
14 giugno 2004 - 8 giugno 2009: Cristian Chizzoli della Lega Nord
Galleria d'immagini
Qui di seguito, potete vedere alcune foto che ho scattato durante la mia visita a Capergnanica. La chiesa parrocchiale di San Martino, il municipio, la chiesa della Santissima Trinità e la chiesa di Sant'Antonino sono solo alcuni degli edifici storici presenti in questo comune.
Note
Non ci sono note da riportare.
Voci correlate
Il comune di Capergnanica è inoltre famoso per la presenza della Roggia Acqua Rossa.
Altri progetti
Per ulteriori informazioni su Capergnanica, vi consiglio di visitare il sito ufficiale del comune o di consultare la pagina su Wikipedia.