Capergnanica

Benvenuti a Capergnanica, un gioiellino lombardo!

Capergnanica è un comune italiano situato nella provincia di Cremona, in Lombardia, e conta circa 2155 abitanti. In questo testo, vi parlerò di alcune informazioni interessanti sulla storia, la società e le infrastrutture e trasporti di Capergnanica.

Una breve storia di Capergnanica

Durante il periodo napoleonico, dal 1809 al 1816, il comune di Capergnanica era composto anche da Bolzone (Ripalta Cremasca) e Chieve, che furono poi ripristinate con la costituzione del Regno Lombardo-Veneto. Nel 1869 venne invece aggiunta la frazione di Passarera.

Capergnanica: alla scoperta di un tesoro lombardo!

La società capergnanicese

La popolazione

Secondo l'ultima rilevazione, la popolazione italiana di Capergnanica era di circa 2048 abitanti.

Cittadini stranieri

Al 31 dicembre 2020, i cittadini stranieri presenti a Capergnanica erano 107. La comunità nazionale più rappresentata è quella rumena, con 32 persone.

Infrastrutture e trasporti

Strade

Il territorio di Capergnanica è attraversato da due strade provinciali, la SP CR 37 che conduce da Crema a Casaletto Ceredano, e la SP CR 62 che collega Chieve a Capergnanica.

Amministrazione

Ecco l'elenco dei sindaci che si sono succeduti a Capergnanica dal 1985 ad oggi:

14 giugno 2004 - 8 giugno 2009: Cristian Chizzoli della Lega Nord

Galleria d'immagini

Qui di seguito, potete vedere alcune foto che ho scattato durante la mia visita a Capergnanica. La chiesa parrocchiale di San Martino, il municipio, la chiesa della Santissima Trinità e la chiesa di Sant'Antonino sono solo alcuni degli edifici storici presenti in questo comune.

Note

Non ci sono note da riportare.

Voci correlate

Il comune di Capergnanica è inoltre famoso per la presenza della Roggia Acqua Rossa.

Altri progetti

Per ulteriori informazioni su Capergnanica, vi consiglio di visitare il sito ufficiale del comune o di consultare la pagina su Wikipedia.

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Sabato 14 Gen 2023