Ruota

Visitiamo Ruota, la deliziosa frazione di Capannori

Se stai cercando una località dove trascorrere una piacevole giornata immerso nella natura, Ruota è la frazione perfetta per te! Situata nella provincia di Lucca, in Toscana, Ruota ti offrirà un'esperienza unica grazie alla sua vasta distesa di oliveti terrazzati, pinete e boschi di castagni.

La bellezza naturale di Ruota

La frazione di Ruota si trova alle pendici del monte Serra, ad un'altezza di 362 metri sul livello del mare. Il territorio è prevalentemente montuoso, ma le pendici più basse sono ricche di oliveti e terrazzamenti che rendono il paesaggio particolarmente suggestivo. La zona è famosa anche per le sue sorgenti, tra cui spiccano quelle dell'Acquarella e della Pollina.

Piemaggiore e Chiudenda sono gli insediamenti minori di Ruota, che hanno da sempre contribuito alla vita del borgo.

Ruota di Capannori: natura, storia e arte in Toscana.

Una breve storia di Ruota

Conosciuto in passato come ''Ruota di Compito'', Ruota fu la sede di un castello nel XIII secolo, come riportato in un atto del 1277.

Nel XVI secolo, durante la rivalità tra la Repubblica di Firenze e quella di Lucca, il castello di Ruota cadde nelle mani dei fiorentini, che non riuscirono a difenderlo dall'esercito di Niccolò Piccinino. In una lettera inviata a Firenze dal commissario per la Repubblica fiorentina in Pisa, Averardo de' Medici, si afferma che il castello avrebbe dovuto essere conquistato e poi demolito.

La frazione di Ruota contava 429 abitanti nel 1832.

I monumenti e i luoghi d'interesse di Ruota

Se sei un appassionato di storia e arte, sei nel posto giusto! Tra i monumenti e i luoghi d'interesse di Ruota, spicca la Chiesa di San Bartolomeo, dove potrete ammirare pregevoli opere d'arte risalenti al XVII secolo.

Un'altra tappa obbligata è la casa natale di don Aldo Mei, importante personaggio religioso e patriota, fucilato dalle truppe naziste il 4 agosto 1944 sotto le mura di Lucca. Nella sua casa natale, si trovava una cappella contenente la tomba del sacerdote, ma i resti sono stati poi trasferiti nella chiesa parrocchiale di Fiano di Pescaglia, dove Mei ha svolto il suo ministero.

Conclusione

Ruota di Capannori è un gioiello nascosto in Toscana che merita di essere scoperto. La bellezza del territorio, la storia e i monumenti rendono questa frazione un'ottima scelta per trascorrere una giornata immersi nella natura e nella cultura. Non perdere l'occasione di visitare Ruota e di apprezzare la bellezza della nostra Toscana!

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Mercoledì 14 Set 2022