Borgo Carige

Borgo Carìge: una piccola frazione toscana da scoprire

Se sei alla ricerca di un luogo tranquillo e autentico dove trascorrere le tue vacanze, ti consigliamo di visitare Borgo Carìge, una piccola frazione situata nel comune di Capalbio, in provincia di Grosseto, Toscana.

Geografia fisica

Borgo Carìge si trova nell'estremità meridionale della Maremma grossetana, una zona molto suggestiva della Toscana, conosciuta come Costa d'Argento, per via del colore dorato della sabbia delle sue spiagge. Il paese si trova a circa 21 metri sul livello del mare, in un'area pianeggiante ai piedi del poggio Monteti, e confina con Capalbio, Pescia Fiorentina, Capalbio Scalo e il Giardino. È attraversato dal fosso della Carige, che nasce nelle vicinanze del paese, e si immette nel canale della Bassa.

Borgo Carìge: scopri la Toscana autentica

Storia

La frazione di Borgo Carìge è stata fondata nel corso del XX secolo, grazie alla bonifica della pianura maremmana e alla riforma agraria avviata nel 1951. La zona era scarsamente popolata, ma è stata selezionata per la costruzione di un borgo che avrebbe dovuto servire circa quattrocento poderi sparsi in un'area rurale di 5000 ettari tra Capalbio e il mare. Il nucleo originario del borgo comprendeva otto edifici tra cui una chiesa, un cinema, una scuola e un ufficio postale ed ambulatorio.

Monumenti e luoghi d'interesse

La Chiesa del Cuore Immacolato è il principale monumento di Borgo Carìge. Si trova nella piazza principale del paese ed è stata progettata da Riccardo Medici, fratello dell'allora presidente dell'Ente Maremma Giuseppe Medici. La chiesa è stata inaugurata nel 1958 e presenta uno stile moderno e lineare.

Come arrivare

Borgo Carìge si trova a circa 55 km da Grosseto e a poco più di 5 km dal capoluogo comunale di Capalbio. È possibile raggiungere il paese in auto seguendo la statale Aurelia (uscita Capalbio) o in treno grazie alla stazione ferroviaria di Capalbio Scalo.

Cosa fare e vedere

Borgo Carìge è un luogo ideale per gli amanti della natura e del turismo enogastronomico. La zona offre molte possibilità di escursioni a piedi o in bicicletta, tra le colline e le spiagge della costa maremmana. È possibile inoltre visitare le fattorie e le cantine della zona, dove vengono prodotti ottimi vini e prodotti tipici della cucina toscana.

Eventi e sagre

Nel corso dell'anno, Borgo Carìge e la zona circostante ospitano numerose sagre e manifestazioni che celebrano la tradizione e la cultura locale. Tra le più importanti: la Sagra della polenta e dei funghi, che si tiene in autunno, e la Sagra del Cinghiale, che si tiene in inverno. Durante la Sagra del Cinghiale, è possibile gustare le prelibatezze locali e assistere a spettacoli di musica e danza.

Conclusioni

Borgo Carìge è una meta perfetta per chi desidera una vacanza all'insegna della natura, della cultura e del relax. Il paese offre una grande varietà di attività e itinerari per scoprire le bellezze della Maremma grossetana, tra le colline e il mare cristallino della costa d'Argento. Venite a scoprire Borgo Carìge e lasciatevi conquistare dalla bellezza di questo angolo di Toscana.

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Venerdì 18 Nov 2022