Paestum

La bellezza di Capaccio Paestum

Ciao amici! Oggi vi parlerò di Capaccio Paestum, un bellissimo comune della provincia di Salerno, in Campania. Questa città è famosa per il suo sito archeologico, che è stato dichiarato patrimonio dell'umanità nel 1998. Inoltre, nel 2013 ha ottenuto il titolo di città grazie a un decreto del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Capaccio Paestum si estende dal mare Tirreno al Monte Soprano e dai fiumi Sele al Solofrone. Il paesaggio offre una lunga linea di costa con spiagge sabbiose larghe fino a 80 metri. C'è anche una fascia pinetata e una vasta pianura coltivata che arriva fino alle pendici del monte, all'interno del parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

Salendo lungo la strada provinciale nº13, si arriva al santuario del Getsemani e ai ruderi di Capaccio Vecchio. Continuando il percorso, si arriva a Capaccio, il capoluogo, dove si può godere di una vista panoramica della pianura, del golfo di Salerno, di Amalfi e di Capri. Andando lungo la strada provinciale nº168, si arriva poi all'area archeologica di Paestum.

L'area archeologica di Paestum

L'area archeologica di Paestum è uno dei parchi archeologici più importanti del mondo. È dotata di un museo ed è riconosciuta dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità. Qui si possono ammirare tre templi greci tra i meglio conservati al mondo. È importante sottolineare che all'interno del sito ci sono alcune attività commerciali e abitazioni che vanno contro i vincoli legali. Negli anni '70, già si denunciava la speculazione edilizia selvaggia. Un documento datato 3 giugno 1971 dell'Istituto Luce ne è una prova.

Capaccio Paestum: tesoro d'arte e natura in Campania

Il clima di Capaccio Paestum

Il clima di Capaccio Paestum è tipico del Mediterraneo, con estati calde e secche e inverni miti e umidi. La temperatura media del mese più freddo, gennaio, è di 8,8 gradi Celsius, mentre quella del mese più caldo, agosto, è di 24,9 gradi Celsius.

La classificazione sismica

Il territorio di Capaccio Paestum è classificato come zona 3 (sismicità bassa) dalla PCM 3274 del 20/03/2003 e il 15º meridiano est, il meridiano di riferimento del fuso orario dell'Europa Centrale, passa all'interno del comune.

Conclusioni

Spero di avervi fatto capire l'importanza e la bellezza di Capaccio Paestum. Questa città è ricca di storia, arte e natura e merita senz'altro una visita. Se passate dalle parti di Salerno non potete perdervi la visita all'area archeologica di Paestum!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Lunedì 10 Gen 2022