Ottava Presa
Una breve introduzione
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Ottava Presa, una bellissima frazione situata nella città metropolitana di Venezia.
La posizione di Ottava Presa
Situata sulla riva sinistra del fiume Livenza, Ottava Presa confina con il capoluogo Caorle e le frazioni di San Gaetano e Marango. Per raggiungerla, si può percorrere la strada provinciale 59 che collega Caorle a San Stino di Livenza.
La storia di Ottava Presa
La toponomastica di Ottava Presa risale al XVII secolo, quando il governo della Repubblica di Venezia suddivise il territorio dell'entroterra di Caorle in diverse "prese", ossia pezzi di terra, da vendere a nobili veneziani per rimpinguare le casse dello stato. Ancora oggi, Ottava Presa è l'unica zona del territorio di Caorle a mantenere questa antica toponomastica.
Nella zona di Caorle sorge un'antica villa edificata nel XVIII secolo da nobili veneziani, oggi ristrutturata e trasformata in hotel. Inoltre, c'è una piccola cappella dedicata alla Madonna di Lourdes, edificata negli ultimi decenni del 1900 e recentemente ristrutturata con affreschi di notevole pregio.
La vocazione della frazione
Oggi, Ottava Presa si dedica principalmente all'agricoltura, ma non mancano stabilimenti industriali, soprattutto nella zona di San Stino di Livenza. Inoltre, c'è una zona piano per gli insediamenti produttivi nel comune di Caorle.
Conclusione
In conclusione, Ottava Presa è una frazione molto interessante dal punto di vista storico-geografico e offre diverse attività per i visitatori. Spero che questa breve presentazione vi abbia incuriosito e vi invito a visitare questa bellissima zona durante il vostro prossimo viaggio in Italia. Grazie per avermi letto!