Gaggiolo

Gaggiolo: la storia di un paese unico

Ciao! Oggi voglio parlarti di un paese molto particolare, si chiama Gaggiolo. Questo paese si trova sulla frontiera tra Italia e Svizzera, ed è diviso in due parti: una appartiene al comune di Cantello in Italia, l'altra appartiene a Stabio in Svizzera. Il confine tra le due parti è segnato dal valico di Gaggiolo, che funge da dogana internazionale.

La storia

Il nome "Gaggiolo" deriva dalla parola "gahagi", che significa "recinto" o "campo recintato" in lingua longobarda. La storia di questo paese risale all'epoca dell'Impero Romano, quando alcune truppe si stabilirono qui con un accampamento. Successivamente, Gaggiolo divenne un'aggregazione di cascine e fondi agricoli. Questa zona faceva parte del Ducato di Milano fino al 1512, quando il territorio del Canton Ticino passò alla Svizzera e venne creato il confine di stato attuale. La chiesa di S. Bernardino è stata costruita in epoche precedenti alla creazione del confine, ma non è mai stata una vera e propria parrocchia. La chiesetta è famosa per i numerosi affreschi del pittore ligurnese Carlo Coquio.

Gaggiolo: il paese diviso tra Italia e Svizzera

Infrastrutture e trasporti

La dogana di Gaggiolo è molto importante per il commercio tra Italia e Svizzera, e la stazione ferroviaria di Cantello-Gaggiolo si trova sulla linea Mendrisio-Varese.

Note

Se hai intenzione di attraversare la frontiera a Gaggiolo, tieni presente che potrebbero esserci dei controlli doganali e bisogna avere i documenti in regola.

Voci correlate

Se vuoi saperne di più sulla stazione ferroviaria di Cantello-Gaggiolo, puoi cercare la voce su Wikipedia.

Altri progetti

Ti consiglio di fare un giro in questa zona, l'ambiente è molto suggestivo e ci sono tante cose da scoprire. Buon viaggio!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Venerdì 1 Apr 2022