Cantello

La stazione di Cantello-Gaggiolo: una breve storia

La stazione di Cantello-Gaggiolo, situata sulla linea Ferrovia Mendrisio-Varese, rappresenta un importante punto di riferimento per la frazione di Gaggiolo, appartenente al comune di Cantello. La sua costruzione risale al 1º dicembre 2017, insieme alla realizzazione del raccordo internazionale Arcisate-Stabio.

Le caratteristiche strutturali della stazione

La stazione di Cantello-Gaggiolo si trova a poche centinaia di metri dal confine italo-svizzero, è costruita in trincea e presenta due binari passanti serviti da due banchine coperte da tettoie in acciaio e plastica. Sul fabbricato viaggiatori, situato a livello del suolo, si trovano la biglietteria, i tornelli e la sala d'attesa, ed è atto ad incanalare l'accesso e il deflusso dei passeggeri.

Cantello-Gaggiolo: storia e servizi della stazione ferroviaria

Il servizio di trasporto: movimento

Dal 9 giugno 2019, la stazione di Cantello-Gaggiolo è servita tutti i giorni dalla linea S50 Malpensa Aeroporto-Varese-Mendrisio-Lugano-Bellinzona e dal lunedì al sabato dalla linea S40 Varese-Mendrisio-Como. Entrambe le relazioni operano con cadenzamento orario, fornendo un servizio efficiente e confortevole.

La stazione di Cantello-Gaggiolo rappresenta una valida opzione per chi viaggia in treno su questa linea ferroviaria, ed è un'importante infrastruttura per la frazione di Gaggiolo e per il comune di Cantello, che possono contare su un servizio di trasporto pubblico efficiente e di qualità.

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Venerdì 1 Apr 2022