Cantarana

Una presentazione di Cantarana

Cantarana è un piccolo comune della provincia di Asti, situato nella regione Piemonte. Con i suoi 999 abitanti, è un luogo tranquillo e piacevole, immerso nella natura e circondato dalle colline dell'Astesana. In questo testo, ti parleremo della geografia fisica, delle origini del nome, della storia e dei simboli di Cantarana.

Geografia fisica

Cantarana si trova nel nord-ovest della provincia di Asti e si compone di due zone collinose distinte divise dalla valle Cantarana. A ovest troviamo la zona collinare della Bricco Grosso, mentre ad est c'è la zona collinare più ripida e selvaggia, abitata già forse in epoca romana. Il territorio del comune è stato il fondo di un antico mare, e camminando tra le colline è possibile ancora oggi trovare numerose conchiglie. Il toponimo Cantarana è di probabile origine celtica e fa riferimento alla presenza di corsi d'acqua.

Cantarana: Storia, Geografia Fisica e Simboli

Storia

Il nome di Cantarana si cominciò ad usare fin dal 1300 come centro di un vasto possedimento fondiario della nobile famiglia astigiana dei Malabayla. Nel 1500, Cantarana divenne un comune con consiglio comunale regolarmente convocato. Nel XVI secolo subì una radicale trasformazione a causa di un palude che pregiudicò l'abitabilità in tutta la vallata. L'attività antropica si spostò quindi in una frazione detta il Torrazzo; tuttavia già nel secolo successivo, con la costruzione della chiesa parrocchiale, tornò a formarsi, lentamente, un piccolo centro nella vallata. Nel XIX secolo, il barone Medici di Asti pose le basi per costruire a Cantarana un grande acquedotto nella frazione di Bonoma, che serve tutta la città di Asti.

Durante il ventennio fascista Cantarana perse la propria autonomia comunale, venendo accorpata nel 1928 a Villafranca d'Asti, ma la recuperò nel 1947. Nel 1995 avvenne il ritrovamento dei resti di un antico e scomparso castello medioevale, che venne scoperto ad opera di Marco Ferrero e Angelo Benotto. Oggi Cantarana fa parte dell'unione dei comuni Comunità collinare Valtriversa.

Simboli

Lo stemma di Cantarana originariamente era quello della famiglia Malabayla, antichi feudatari del posto.

Conclusioni

Cantarana è un comune ricco di storia e di tradizioni, dove la natura si unisce alla cultura per creare un ambiente perfetto per il relax e il riposo. Se sei in cerca di un luogo tranquillo dove staccare dalla routine quotidiana, Cantarana è il posto che fa per te. Visita Cantarana e scopri la sua bellezza unica e irripetibile.

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Domenica 17 Lug 2022