Cantalupo Ligure
Cantalupo Ligure: un comune nella provincia di Alessandria
Cantalupo Ligure è un comune che si trova nella provincia di Alessandria, in Piemonte. Con una popolazione di 516 abitanti, si estende sulla destra del torrente Borbera, nell'alta val Borbera. Il comune è conosciuto anche come Cantalov in lingua piemontese e Cantalòvvo in lingua ligure.
La storia del comune
Il castello di Borgo Adorno, che si trova all'interno del comune di Cantalupo Ligure, fu una volta il feudo della famiglia Spinola. Nel 1518, Tolomeo Spinola morì senza figli legittimi. Non avendo eredi, decise di istituire suoi eredi i figli dell'amico Agostino Adorno. Verso la fine del XVII secolo, il castello subì danni a causa di una frana. Il marchese Luigi Botta Adorno decise quindi di far abbattere l'antico castello e costruire un nuovo palazzo signorile.
Nel 1863, il comune di Cantalupo cambiò il suo nome in "Cantalupo Ligure" dopo l'unificazione italiana, poiché già esistevano altri due comuni con lo stesso nome in altre parti d'Italia. La frazione di Pertuso fu il luogo di uno degli episodi più importanti della Resistenza italiana. Nel agosto del 1944, un gruppo partigiano della Divisione Cichero e un gruppo di contadini del posto, armati con fucili da caccia, tennero testa a un consistente contingente di soldati della Wehrmacht, della Guardia Nazionale Repubblicana e dei Mongoli per tre giorni. La battaglia segnò l'inizio della presenza partigiana nella vallata, che divenne una delle basi più importanti dei partigiani nell'entroterra di Genova. Oggi, una stele è stata eretta in omaggio alla Divisione Pinan-Cichero nella frazione di Pertuso.
Le attrazioni di Cantalupo Ligure
Cantalupo Ligure offre molte attrazioni, tra cui la bellezza naturale della val Borbera e i sentieri per escursioni a piedi e in mountain bike. La chiesa parrocchiale del paese, dedicata a Maria, madre di Gesù, è un'altra attrazione che vanta una storia antica. La piazza del comune è anche un luogo dove passeggiare e godere della bellezza degli edifici storici.
I tradizionali festeggiamenti a Cantalupo Ligure
Come molti altri comuni italiani, Cantalupo Ligure celebra il suo santo patrono ogni anno. Il 16 luglio si tiene la festa in onore di Maria, madre di Gesù. Durante i festeggiamenti, si organizzano processioni religiose e eventi culturali, tra cui concerti ed eventi gastronomici.
La vita nel comune
Il comune è attualmente amministrato da Pierluigi Debenedetti, della lista civica "Insieme per cambiare". Le frazioni presenti nel comune di Cantalupo Ligure sono Arborelle, Besante, Borgo Adorno, Campana, Costa Merlassino, Colonne, Merlassino, Pallavicino, Pertuso, Pessinate, Prato, Semega, Strappasese e Zebedassi. Cantalupo Ligure è classificato come zona sismica 3 e ha un grado di giorno di 2778. La popolazione di Cantalupo Ligure è principalmente costituita da cantalupesi.
In sintesi, Cantalupo Ligure è un comune pittoresco e tranquillo che offre bellezze naturali, storiche e culturali. La sua storia antica e la battaglia di Pertuso nella Resistenza italiana lo rendono un luogo ricco di cultura e di tradizione. La vita tranquilla del comune e la sua amministrazione attenta ai cambiamenti ne fanno un luogo ideale per vivere.