Cantalice
Introduzione
Ciao a tutti! Oggi vi voglio paralre di Cantalice, un bellissimo comune nella provincia di Rieti nel Lazio, con una storia molto interessante!
Geografia fisica
Territorio
Cantalice si trova sulle pendici dei Monti Reatini e ha una vista mozzafiato sui tre laghi che si trovano nel suo territorio: il Lago Lungo, il Lago di Ripasottile e il Lago di Ventina. Questi laghi, insieme al Lago di Piediluco, sono ciò che rimane dell'antico Lago Velino, che una volta copriva tutta la valle da Rieti a Piediluco. La Riserva parziale naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile è un luogo perfetto per gli amanti della natura, con sentieri che vi porteranno intorno ai laghi, vi consigliamo di portare con voi la macchina fotografica per immortalare la fauna locale.
Fauna
Le acque dei laghi ospitano molte specie di pesci, tra cui la Scardinius, la Cyprinus carpio, il Esox lucius e l'Anguilla anguilla, e gli anfibi come il Tritone crestato e il Tritone punteggiato. Lungo le sponde dei laghi è possibile avvistare numerosi uccelli acquatici come la folaga, lo svasso maggiore, la gallinella d'acqua, il tuffetto, la garzetta e molti altri. In inverno, molte specie di uccelli migrano in questa zona per le acque calde, tra i più comuni c'è l'alzavola, il germano reale e la marzaiola, solo per citarne alcuni. Inoltre, i rapaci predatori come il falco di palude e il raro falco pescatore sono anche presenti in questa zona.
Flora
La vegetazione lungo le sponde dei laghi di Cantalice è una bellezza da ammirare, soprattutto per vedere la ninfea bianca o gialla che circonda il perimetro dei laghi. Potete anche trovare numerosi boschi palustri, canneti e salici sui quali nidificano uccelli come l'usignolo di fiume e il pendolino.
Curiosità storiche
Ma Cantalice non è solo un bel luogo naturalistico, è anche una città con una lunga storia. Fino al 1927, faceva parte della provincia dell'Aquila, in Abruzzo, e per più di 600 anni è stato parte integrante del giustizierato d'Abruzzo e della provincia Abruzzo Ultra II. Ancora oggi è possibile vedere l'influenza che questa provincia ha avuto sulla città nei suoi monumenti, come ad esempio la Chiesa Parrocchiale di San Pancrazio, un capolavoro dell'arte rinascimentale.
Spero che queste informazioni vi abbiano convinto ad andare a visitare la bellissima Cantalice!