Cantagallo

Benvenuti a Cantagallo: un tuffo nella natura toscana

Ciao a tutti! Oggi vorrei parlarvi di un bellissimo comune toscano, Cantagallo. Situato nella provincia di Prato, conta poco meno di 3100 abitanti ed è caratterizzato da una natura incontaminata e rigogliosa, che vi farà dimenticare lo stress della città.

Un territorio montuoso

Il territorio di Cantagallo è interamente occupato dalle montagne dell'Appennino tosco-emiliano, cosa che lo rende particolarmente suggestivo. Tra i rilievi più alti, il Monte Bucciana che raggiunge i 1219 metri sul livello del mare, ma anche il Monte delle Scalette, il Poggio Cicialbo, il Poggio Cattarelle, il Poggio La Zucca e il Monte Castiglioni. Il paese ricade nella valle del fiume Bisenzio, dove si trovano importanti abitati come Il Fabbro, Usella, Colle Bisenzio e Carmignanello. La parte settentrionale del territorio è invece percorsa dalla valle del torrente Carigiola, mentre l'abitato di Fossato, a ovest, ricade nella valle del torrente Limentra. Tra i valichi del territorio si segnalano il passo del Tabernacolo di Gavigno, il passo di Pian della Rasa e il passo degli Acquiputoli, che è pedonale.

Cantagallo: la natura toscana tra montagne e foreste.

Una natura incontaminata

Ma ciò che rende Cantagallo davvero unico è la sua natura. Il comune è dominato da estese foreste di faggi, castagni e conifere, dove sono presenti anche alcuni monumentali esemplari come il Faggione di Luogomano, che occupa una superficie di circa 900 m². Rarissime sono le praterie e gli arbusteti, ma la copertura arborea offre un habitat ideale per la popolazione di cervi, che è conosciuta a livello nazionale per la maestosità degli esemplari. Cantagallo è, insomma, il luogo ideale per le escursioni, le passeggiate e le gite fuori porta.

La storia di Cantagallo

Per quanto riguarda la storia, sappiamo che l'odierno Comune di Cantagallo appariva già dotato di un consolidato apparato amministrativo con la presenza dei consoli, dei consiglieri e del camarlingo comunale già nel 1234. I consoli esercitavano "liberam et plenam potestatem ponendi terminos et distinguendi loca predicta". Firenze si era impadronita della zona meridionale del contado pistoiese nel 1329 lasciando a Pistoia e al consiglio cittadino la facoltà di nominare i podestà delle comunità minori.

La sede comunale a Luicciana

Da notare che Cantagallo è un comune sparso in quanto la sede comunale è ubicata nella frazione di Luicciana. Ma ciò non pregiudica assolutamente l'organizzazione e la coesione del territorio.

Insomma, se siete alla ricerca di una meta per una giornata all'insegna della natura, la pace e la tranquillità, Cantagallo è il posto che fa per voi. Vi aspettiamo!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Sabato 29 Ott 2022