Cansano

Benvenuti a Cansano!

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di un piccolo paesino abruzzese chiamato Cansano. Si trova nella provincia dell’Aquila, all’interno del parco nazionale della Maiella, e conta solo 205 abitanti, ma non fatevi ingannare dalle dimensioni ridotte, perché questo posto è davvero affascinante!

Geografia fisica

Cansano è situato su un colle, a soli 14 chilometri da Sulmona. Il paese è immerso nella natura e offre una vista mozzafiato sulle montagne circostanti. Da qui, è possibile raggiungere facilmente il parco nazionale della Maiella e visitare la Riserva regionale Bosco di Sant'Antonio e il passo San Leonardo. Inoltre, la posizione strategica di Cansano permette di raggiungere molti altri centri turistici della zona, come Campo di Giove, Pacentro, Pescocostanzo e Sulmona stessa.

Cansano: piccolo borgo abruzzese tra storia e natura

Storia

La storia di Cansano risale all’epoca degli Italici, quando i Peligni fondarono la città di ''Ocriticum'' in zona Zeppe-Pandaro. Dopo l’Impero romano d’Occidente, la città è stata conquistata e posta sotto la municipalità di Sulmona. A causa delle invasioni saracene ed ungare, ''Ocriticum'' si spopolò e gli abitanti fondarono una nuova rocca presso un promontorio montuoso più ad est, dando vita al nuovo feudo. Nel XIV secolo, il paese fu oggetto di contese tra la famiglia Cantelmo e Jacopo Caldora, che ambiva a governare anche Campo di Giove e Pacentro. Nel 1421 il capitano di ventura Braccio da Montone occupò il paese per ridurlo all’obbedienza verso la regina del Regno di Napoli Giovanna II di Napoli e successivamente il re Alfonso V d'Aragona la riassegnò ai Cantelmo.

Nel XV-XVI secolo Cansano fu feudo degli Acquaviva di Atri, che lo ebbero fino al XVIII secolo, quando passò ad altre famiglie. Nel 1706, il paese fu duramente colpito dal Terremoto della Maiella, che provocò distruzione e morti. Nel 1904, fu creato un comune autonomo, dipendente da Campo di Giove dal 1855. Nel 1933, un altro terremoto fece sparire ciò che rimaneva dell’antico castello e fece franare a valle la parte più alta del cocuzzolo montuoso, così l’abitato si spostò più a valle.

Clima

Il clima di Cansano è quello tipico di montagna, con estati calde e asciutte ed inverni rigidi e ricchi di precipitazioni. Tuttavia, negli ultimi anni, si sono verificate delle variazioni climatiche che hanno reso il clima leggermente più umido in estate e meno nevoso d’inverno.

Conclusioni

Cansano è un paesino incantevole, immerso nella natura, che merita una visita per scoprire la sua storia e le bellezze del territorio circostante. Se avete la possibilità di visitare l’Abruzzo, non dimenticate di fare tappa qui. Sono sicura che rimarrete affascinati dalla bellezza del posto e dall’accoglienza dei suoi abitanti.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Venerdì 27 Gen 2023