Canosa Sannita
Benvenuti a Canosa Sannita!
Siete pronti a scoprire tutto ciò che c'è da sapere sul nostro bellissimo comune abruzzese? Vi portiamo alla scoperta della geografia, della storia e delle curiosità di Canosa Sannita, un piccolo tesoro da scoprire in provincia di Chieti.
Geografia fisica
Il territorio di Canosa Sannita è situato su un'altura tra le valli dei torrenti Venna e Sant'Onofrio, tra il mare Adriatico e il massiccio della Maiella. Il clima è temperato e mediterraneo, il che lo rende adatto alla presenza di fauna varia, tra cui volpi, fagiani, erinacei ed erbivori come i tassi.
Storia
Canosa Sannita vanta una storia millenaria. Nel IX secolo le due Fara (Longobardi) di proprietà del nobile Longobardo Maione furono cedute all'abbazia di Montecassino. Nel XIII secolo, il castello di Canosa fu in possesso di Guglielmo di San Giuliano, "giustiziere d'Abruzzo". Successivamente, il castello passò nelle mani del "vicesecreto" d'Abruzzo ed è ricordato in un documento del re Carlo I d'Angiò. Nel XVI secolo, il feudo di Canosa passò sotto il dominio di Emanuel de Vega a seguito della ribellione di Lanciano contro l'imperatore Carlo V d'Asburgo. Agli inizi del Novecento, Canosa Sannita fu uno dei Monte Frumentario, istituzioni di prestito di grano e cereali per i paesi vicini, che assisteva circa trecento persone.
Curiosità sul comune di Canosa Sannita
Il feudo di Canosa fu suddiviso in otto "frazionamenti", a ciascuno dei quali era a capo un signore. Canosa Sannita fu interessata dal fenomeno del brigantaggio durante il Risorgimento, con la presenza nel territorio del brigante Nunziato Mecola. Durante la Seconda guerra mondiale, Canosa Sannita fu bombardata dagli alleati e dai nazisti in fuga da Ortona, ciò che fece perdere quasi completamente le tracce del centro storico inglobato attorno a un castello.
Associazioni a cui Canosa Sannita aderisce
Canosa Sannita fa parte dell'Unione dei Comuni della Marrucina, intrattiene relazioni con il quartiere di Möhringen (Stoccarda, in Germania) ed è inserita nell'associazione "Città del vino d'Abruzzo", che comprende venti comuni abruzzesi. Inoltre, il comune aderisce al "Patto territoriale chietino-ortonese" per l'occupazione e lo sviluppo integrato del territorio.
Conclusione
Questa è stata una breve introduzione alla bellezza e alla storia del nostro comune abruzzese di Canosa Sannita. Tra la geografia varia, la storia millenaria, le curiosità e le associazioni a cui aderisce, Canosa Sannita è un luogo che offre molto ai suoi visitatori e ai suoi abitanti. Non vediamo l'ora di darvi il benvenuto e farvi scoprire tutto ciò che Canosa Sannita ha da offrire!